- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Content Marketing
- Consiglio: uso il tu o il voi?
-
Io opterei per il Voi.
Marco
-
Io opto per analizzare il target e, in base alla tipologia di comunicazione cui è avvezzo, scelgo se usare tu, voi o lei.
-
Si può utilizzare il tu e mantenere in ogni caso una certa distanza e non sembrare informali. Ciò c'è differenza se si parla con un'interlocutore che si conosce ed uno che non si conosce, utilizzando sempre il tu. Perciò ti chonsiglio di strutturare il tutto analizzando l'interlocutore.
-
Concordo con Designer24. Dare del "tu" non vuol dire necessariamente mancare di rispetto al proprio interlocutore, specie nel campo della promozione e della pubblicità. Con il "tu" si può comunque mantenere la "distanza di sicurezza", senza risultare troppo impostati e formali. Ricordo l'insegnamento di un bravo copywriter, che diceva: "La pubblicità non parla alle folle oceaniche sotto il balcone di piazza Venezia. Parla - o cerca di parlare - a singoli individui."
Ecco, la mia personale opinione è proprio che un sito web o un qualsiasi tipo di strumento informativo dovrebbe parlare alla singola persona che sta leggendo.
Spero di essere stato d'aiuto.
-
Il "tu" non vuol dire essere troppo informali. D'altro canto l'informalità nel campo turistico può avere un valore aggiunto: i consigli di chi ha già trascorso le vacanze in un luogo possono essere informali e sono sicuramente ben viste dai lettori, da chi cerca informazioni valide (a che servono le informazioni formali). Accorci le distanze, crei un ponte tra chi scrive e chi legge.
Il "voi" ha un buon effetto quando si parla a una community, quando lo scopo è quello di creare un gruppo intorno a un progetto. Ma nel caso di un sito web turistico come il tuo userei il "tu".
-
usa il tu
-
@meng said:
Ecco, la mia personale opinione è proprio che un sito web o un qualsiasi tipo di strumento informativo dovrebbe parlare alla singola persona che sta leggendo.
Concordo in pieno. Anche se si sta parlando a potenziali clienti (quindi non con amici) e la professionalità è fondamentale, dare del "tu" è un modo per mettere l'utente al centro, farlo sentire speciale e importante. E' come se un'azienda turistica proponesse questo slogan: "Se hai sempre desiderato una vacanza da sogno, scopri i nostri sconti per le Isole!". Così facendo, l'utente che legge ha la sensazione che i vantaggi siano riservarti esclusivamente a lui!
-
Brava Eleonora, ti quoto in pieno. Anche il uso il tu per quel motivo, mettere al centro dell'attenzione il lettore penso che sia fondamentale.
Leggere un articolo che si rivolge in modo diretto a me singolo mi ha sempre entusiasmato e nel mio blog non ho potuto fare a meno di replicare l'effetto.
-
Ciao Huayra,
io consiglio sempre di usare il "tu", il lettore lo preferisce, si sente più a suo agio.
Con la scrittura devi riuscire a coinvolgere e non c'è niente ci meglio che una comunicazione semplice e diretta per attrarre le persone
-
Io anche cerco di usare il tu, anche se spesso d'istinto mi scopro a usare il **voi **proprio perché temo di risultare troppo *friendly *e informale. Se ci pensi bene, tuttavia, le persone che ti leggono lo fanno di norma "una per volta", a meno che il testo non sia all'interno di un forum o una community in cui ti rivolgi simultaneamente a più interlocutori. Quindi il singolo lettore ha piacere che ci si rivolga direttamente a lui/lei, attraverso la forma del tu, e secondo me in questo caso la CTA è più efficace. Perlomeno, io da lettrice è questo che mi aspetto di ricevere.
-
Ciao,
io uso sempre il tu, come mi insegnarono all'epoca al corso da web writer, condizione necessaria per far percepire un messaggio come personale dal destinatario: devi sempre dare l'impressione di rivolgerti direttamente all'utente, come se lui fosse speciale per te.
-
Mi unisco ai colleghi dicendo che è preferibile usare il "tu". Tanto più che stiamo parlando di un sito turistico.
-
decisamente il "tu", che non verrà letto come un segno di mancanza di rispetto. Anzi, aiuterà il lettore a sentirsi destinatario del contenuto.
-
Ciao beh visto che il sito è in inglese (almeno dalla url che hai postato) direi che non ha molta importanza visto che in inglese sia il tu che il voi usano sempre la stessa desinenza ovvero You ..... Non vedo quale sia la domanda oltre a piazzare un link su questo forum....
-
Ovviamente con il "Voi" coprite tutto quello che tratta di argomenti generalizzati, se ci sono contenuti rivolti a singoli, qui probabilmente la scelta può ricadere anche sull'uso del "Tu".
Un minimo di interpretazione c'è sempre!Marco
-
@Angelo12 said:
Ciao beh visto che il sito è in inglese (almeno dalla url che hai postato) direi che non ha molta importanza visto che in inglese sia il tu che il voi usano sempre la stessa desinenza ovvero You ..... Non vedo quale sia la domanda oltre a piazzare un link su questo forum....
Sì, il sito è in inglese, ma mi pare di capire che devono tradurlo in italiano... quindi il problema si pone
Io consiglio il tu.
-
Ciao, di solito preferisco utilizzare il Tu perché lo ritengo più diretto ,e da l' impressione che ci si rivolga direttamente con il lettore, questo può essere utile per instaurare un certo rapporto di fiducia, poi dipende da come ci si esprime e quale può essere il contesto. Nel caso di altre lingue c'è da considerare appunto che é di uso co.une il voi e non differenziano il tu dal voi, come giustamente ha specificato chi a postato prima di me.
-
D'accordo con Riccardo Esposito! Ottimo spunto!