- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- Strumento di controllo pagine indicizzate
-
Strumento di controllo pagine indicizzate
Sto impostando diverse redirect 301
visto che ho molte pagine indicizzate mi chiedevo se esiste uno strumento per vedere quali sono quelle maggiormente indicizzate e con quali Keywords.
Se no dovrei fare redirect 301 per piu di 200 pagine...
Riuscite ad aiutarmi?
Grazie mille.Tipo:
Altri
-
Forse intendi "posizionate"?
Qualsiasi pagina è indicizzata oppure non-indicizzata, stop.
Poi può essere posizionata meglio o peggio a seconda delle varie keyword, ma ogni pagina indicizzata poi ha un certo posizionamento su Google per ogni singola parola chiave contenuta nella pagina, quindi la cosa determinante è capire quali sono le keyword che generano maggior traffico.
Ad esempio questa pagina finirà indicizzata su Google e avrà un certo posizionamento anche per la keyword "controllo", ma è una keyword abbastanza inutile in questo caso, e che difficilmente porterà traffico.Google Analytics e Google Webmaster Tool dovrebbero essere sufficienti per capire quali pagine ottengono traffico da Google, con quali keywords vengono trovate, cosa comunque secondo me abbastanza ininfluente, io farei un redirect 301 su ogni singola pagina indicizzata o almeno su tutte quelle che ottengono traffico, sia da Google che da altre fonti (se ottengono traffico da Facebook, ad esempio, vuol dire che c'è un link su facebook, e quindi il redirect ti serve!).
Poi dipende pure da che tipo di sito si tratta, se è un sito abbastanza nuovo le cui pagine interne non sono mai state linkate puoi pure fregartene del 301.
In teoria andrebbe fatto un 301 su tutte le pagine che ricevono link... e si fa prima a fare il 301 che a controllare quali e se sono state linkate, secondo me.
-
Ottima risposta, molto esaustiva. Ti ringrazio. Ma come faccio a risalire alle pagine che ottengono più traffico e con quali keyword? Il sito in questione non è stato mai sottoposto ne a google webmaster tool ne ad analytics.
È un vecchio blog che adesso sto rinnovando sia nella struttura permalink che grafica ecc..
-
Se non avevi altri strumenti di analisi è difficile capire quali pagine erano visitate e quali no, forse qualche tool dell'hosting ma non so, non li ho mai usati io ho sempre fatto con Analytics.
-
Ok grazie. Forse allora conviene che reindirizzo tutte le pagine o cmq le principali.