• User

    Come iniziare, ho un negozio di pelletteria e profumi

    Ciao ragazzi, ho in mente un piccolo progetto, mio padre e mia madre posseggono un bel negozio di profumi, uno dei più importanti nella mia città e oltre ai profumi appunto, vendiamo anche pelletteria e tanto altro, in magazzino ho tantissima roba e i miei prezzi sono addirittura inferiori a molti che trovo online, così ho deciso finalmente di espandermi sul web. Quelloc he so fare è solamente creare siti con cms... so che posso fare un e-commerce con wordpress ma conosco anche dei software con pagamenti mensili che ti danno tutto quello che ti serve come bigcommerce.... cosa mi consigliate, qualche dritta per avere successo? grazie mille a chi mi aiuterà! 🙂


  • User

    Premessa: Un conto è creare un sito, un conto è fare un e-commerce, un conto è fare un e-commerce che funzioni
    Il primo passo per aprire un e-commerce è fare un'analisi:

    1. Possiedi competenze tecniche di programmazione? Conosci un linguaggio di programmazione? Sei in grado di modificare un template? Se si puoi scegliere un prodotto open source, altrimenti puoi rivolgiti ad un professionista (o impara a programmare 🙂 ).
    2. Hai competenze SEO? Segui i cambiamenti che avvengono sul web per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca? In caso negativo rivolgiti ad un professionista oppure segui i consigli che trovi sul forum di giorgiotave 😄
    3. Sei organizzato per gestire un e-commerce a livello aziendale? Devi avere un contratto con i fornitori che ti indichi date certe di consegna ed una liberatoria per i marchi, devi fare un contratto con un corriere espresso, devi fare tutte le pratiche per l'apertura di un e-commerce (scia al comune, comunicazione camera di commercio, ecc...), devi scrivere (o farti scrivere da un legale) le condizioni di vendita e tutte le varie informative....

    Se possiedi questi requisiti puoi gestire in autonomia il sito, altrimenti puoi rivolgerti a un ditta che te lo gestisca per te.
    P.S.: i software a pagamento ti servono a fare un bel sito, ma senza una adeguata gestione non sarà mai un e-commerce.


  • User

    @toxxx said:

    Premessa: Un conto è creare un sito, un conto è fare un e-commerce, un conto è fare un e-commerce che funzioni
    Il primo passo per aprire un e-commerce è fare un'analisi:

    1. Possiedi competenze tecniche di programmazione? Conosci un linguaggio di programmazione? Sei in grado di modificare un template? Se si puoi scegliere un prodotto open source, altrimenti puoi rivolgiti ad un professionista (o impara a programmare 🙂 ).
    2. Hai competenze SEO? Segui i cambiamenti che avvengono sul web per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca? In caso negativo rivolgiti ad un professionista oppure segui i consigli che trovi sul forum di giorgiotave 😄
    3. Sei organizzato per gestire un e-commerce a livello aziendale? Devi avere un contratto con i fornitori che ti indichi date certe di consegna ed una liberatoria per i marchi, devi fare un contratto con un corriere espresso, devi fare tutte le pratiche per l'apertura di un e-commerce (scia al comune, comunicazione camera di commercio, ecc...), devi scrivere (o farti scrivere da un legale) le condizioni di vendita e tutte le varie informative....

    Se possiedi questi requisiti puoi gestire in autonomia il sito, altrimenti puoi rivolgerti a un ditta che te lo gestisca per te.
    P.S.: i software a pagamento ti servono a fare un bel sito, ma senza una adeguata gestione non sarà mai un e-commerce.

    Sei stato davvero molto chiaro... dei tre punti.. conosco un pochettino solamente il secondo... il terzo si può fare... il primo è quello più difficile... ma non ci sono template già pronti con wordpress ad esempio?


  • User

    Si, ci sono soluzioni opensource con tutto già pronto, ma pur essendo gratuite hanno delle problematiche da gestire, specialmente se vuoi fare tutto per bene.
    Se non hai richieste particolari, ti consiglio prestashop come CMS. E' pratico e non dovrebbe dare grossi problemi; in rete trovi diverse guide in italiano ed inglese.


  • User

    @toxxx said:

    Si, ci sono soluzioni opensource con tutto già pronto, ma pur essendo gratuite hanno delle problematiche da gestire, specialmente se vuoi fare tutto per bene.
    Se non hai richieste particolari, ti consiglio prestashop come CMS. E' pratico e non dovrebbe dare grossi problemi; in rete trovi diverse guide in italiano ed inglese.

    Comunque parlando con qualche esperto, ho letto che ormai il SEO con google è diventato quasi impossibile e insieme a Facebook hanno chiuso tutti i rubinetti, è vero?


  • User

    In che senso? Ottimizzare il sito ai fini SEO è indispensabile, come è neccessario fare tutte quelle azioni off-site per migliorare il posizionamento del sito web.
    Google semplicemente cambia, di tanto in tanto, l'algoritmo per il posizionamento dei siti all'interno della SERP in modo che i link in entrata siano più naturali possibile, che i contenuti siano originali, ecc...


  • User

    @toxxx said:

    In che senso? Ottimizzare il sito ai fini SEO è indispensabile, come è neccessario fare tutte quelle azioni off-site per migliorare il posizionamento del sito web.
    Google semplicemente cambia, di tanto in tanto, l'algoritmo per il posizionamento dei siti all'interno della SERP in modo che i link in entrata siano più naturali possibile, che i contenuti siano originali, ecc...
    Ti posso chiedere una cosa che magari non c'entra molto.. sicuramente mi saprai rispondere... quando apro un sito wordpress, cosa si intende esattamente per ottimizzazione SEO... cioè in pratica cos'è che si fa... istallare il plugin yoast? far scrivere il sito nelle directory... lo so che posso cercare sul forum, volevo tipo una cosa pratica senza troppe spiegazioni...


  • User

    it.wikipedia.org/wiki/Ottimizzazione_(motori_di_ricerca)
    support.google.com/webmasters/answer/35291?hl=it
    seoblog.giorgiotave.it/seo

    Leggi questi tre link e dovresti avere un'infarinatura generale 😄
    Non c'è una risposta breve sul come ottenere un buon posizionamento.
    L'ottimizzazione on-site è quella che fai sul tuo sito (ad esempio impostare il friendly url, il title della pagina, creare contenuti di qualità che contengano le parole chiave, ecc...)
    L'ottimizzazione off-site sono tutte quelle pratiche per portare il tuo sito ad essere popolare, autorevole e conosciuto; solitamente si adottano soluzioni per essere citato da utenti su altri siti (link baiting) oppure ci si autocita su altri siti (link-building).