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Facebook ads:discrepanze dati con Analytics
Buongiorno a tutti, mi auguro sia la sezione giusta.
È da qualche giorno che setaccio il web alla ricerca di una possibile risposta ma non ho trovato molto, così mi rivolgo a voi, che sicuramente siete più esperti. Abbiamo due campagne attive su fb per lo stesso cliente e i dati sui clic che lo stesso facebook riporta sono assolutamente lontani da quelli che registriamo su Analytics. Siamo nell'ordine di 415 (dati fb) a 190 (analytics) o, peggio, 408 a 9. Perché una cosa del genere? Ovviamente noi paghiamo quei clic, che però sembrano non esistere.
È capitato anche ad altri? C'è una spiegazione logica?
Possibile che freghino i soldi cosi palesemente?Grazie a chi vorrà rispondermi!
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Come li tracci questi click?
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Ciao Juanin, grazie dell'intervento. Su Facebook ho la reportistica, ovviamente. Mentre su Adwords ho fatto un controllo guardando "acquisizione"--> "sociale"--->"panoramica" (c'è solo facebook) e poi mi guardo le sessioni sulle pagine di destinazione. (199 su campagna 1, 9 su campagna 2). Anche se faccio il percorso inverso (guardo le pagine di destinazione e poi filtro per dimesione secondaria (mezzo/sorgente) i clic da facebook mi risultano in tutto poco più di 200. Facebook invece sostiene di averci indirizzato più di 800 clic.
Sbaglio qualcosa nel controllare su Adwords, pensi?
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Ciao Notte,
io credo che tu debba controllare in Google Analytics e non su Adwords.
Inoltre ti consiglio anche di usare i parametri di tracciamento ?utm nei link delle campagne facebook che crei verso il tuo sito in modo da tracciare esattamente il tutto.
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Scusami, un lapsus: ovviamente intendevo Analytics. Perfetto, grazie per il consiglio, provo a usare questi parametri di tracciamento. Sono più precisi e incontrovertibili?
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Sono sicuramente più precisi e utili anche per te perché puoi analizzare per campagna anche il rendimento.
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Ciao,
personalmente mi è capitato di recente di creare una campagna Facebook Ads con obiettivo Clic sul sito web (ho usato solo le inserzioni sul lato destro per evitare la dispersione di clic) e per la pagina di destinazione ho creato un URL con i parametri (sorgente/mezzo) per il tracciamento.
A fine campagna i clic conteggiati da Facebook non corrispondono ai dati delle Analytics di Google. Anzi devo dire che c'è una bella differenza (un rapporto di 1 a 3 grosso modo). Se i dati di Google sono corretti c'è qualcosa che non va nel sistema di conteggio di Facebook.
Non so cosa ne pensate...
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il mismatching c'è. sia con google analytics sia con altri strumenti come mixpanel. Facebook gonfia c'è poco da fare. non ci sono utm che tengano.:bho: