• User

    Backlinks, come capisco se mi conviene disattivarlo?

    Si parla spesso della funzione per disabilitare backlinks di bassa qualità, disavow links.
    Da google tools ho guardato chi linka il mio sito e ne ho trovati molti. Come faccio a rintracciare le loro pagine che linkano al mio sito?

    Ad esempio mi dice che un certo seokicks.de mi da 98 links: lo disattivo? In base a cosa decido di disattivarlo? Come trovo le sue pagine che linkano il mio sito? Con la funzione site:sito.ext non trova nulla.
    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao fabiodisconzi , io ti consiglio di eliminare quei link solo se sei sicuro che stiano danneggiando il tuo posizionamento. In quel caso su WMT di Google nella sezione link che rimandano al tuo sito clicca su altro sotto chi utilizza più link e poi su scarica più link di esempio e dovresto trovare le url di tutte le pagine che ti inviano dei link e che il WMT ha rilevato


  • Admin

    Se non ricevi alcuna notifica manuale e sono pochi domini a linkarti non preoccuparti di rimuoverli tramite disavow.

    È un tool che non va usato quasi mai. Se ti interessa qui c'è qualche informazione in più.


  • User

    Ci sono un sacco di siti di "analisi SEO", dei simil alexa per capirci che una volta che fanno l'analisi (suppongo automatica) generano la pagina con il link al mio sito. Sono pagine completamente offtopic. Ciao


  • Admin

    Se vuoi rimuovile ma non ha senso e ritengo che sia una perdita di tempo.


  • User

    Penso che rimuoverò solo uno di lingua tedesca che è al nono posto tra quelli che mi danno più backlink.
    Ciao


  • User

    Io guardo i valori di Trust e Citation Flow di Majestic Seo. Voi fate lo stesso?


  • Admin

    Io uso il buonsenso.


  • User

    @Juanin said:

    Io uso il buonsenso.

    Questa è una risposta proprio da forum giorgiotave 😄
    E' ovvio che bisogna usare il buonsenso, tuttavia una metrica dovrai pur usarla quando hai un dubbio. Ad esempio io ho trovato diversi siti che pensavo fossero "autorevoli" e invece hanno un basso valore di trust dovuto a dei backlink in entrata di scarsa qualità...
    P.S.: Nelle faccine manca l'asd 😞

    Edit: Ad esempio perchè hai due link in firma? Perchè ti generano traffico? Oppure perchè ritieni che siano utili come linkbuilding?


  • Admin

    I miei link in firma non hanno alcun intento di Link Building. Io non faccio link building 🙂
    La SEO per me non è Link Building.

    Il fatto che ci sia un valore fornito da un tool come Majestic non garantisce che sia la realtà perché c'è un problema di fondo con questi strumenti. Possono essere bloccati e quindi hanno una visione parziale della realtà.

    Detto questo se non c'è un motivo particolare per cui il link è oggettivamente spammoso oppure hai la consapevolezza di averlo piazzato tu artificiosamente non ha senso rimuoverlo.

    Poi puoi usare tutti i tool del mondo per facilitarti la vita o analizzare i dati con Excel e usando qualche formula isolare i potenziali pericolosi, ma alla fine il link se vuoi rimuoverlo devi valutarlo osservandolo.


  • Super User

    @fabiodisconzi said:

    Si parla spesso della funzione per disabilitare backlinks di bassa qualità, disavow links.
    Da google tools ho guardato chi linka il mio sito e ne ho trovati molti. Come faccio a rintracciare le loro pagine che linkano al mio sito?

    Ad esempio mi dice che un certo seokicks.de mi da 98 links: lo disattivo? In base a cosa decido di disattivarlo? Come trovo le sue pagine che linkano il mio sito? Con la funzione site:sito.ext non trova nulla.
    Grazie.

    Io non ho mai dovuto usarlo ma se mi dovessi ritrovare un link a un mio sito su un blog WordPress con 1000 commenti spammosi, andrei a disconoscerlo di corsa.