• User

    Crollo impressioni per like su FB "artificiali" NON voluti

    Buongiorno a tutti,
    riassumo il mio problema in cerca d'aiuto. :arrabbiato:

    A metà gennaio ho aperto un eCommerce.
    Sino a metà aprile il traffico continuava ad aumentare e le impressioni salivano come da programma. Tutto bene.

    Il 22 aprile un crollo verticale di imprezzioni: da GWT vedo i seguenti dati (che non accennano a riprendersi):

    • dall'1 al 13 aprile query 1499 per 20.555 impressioni;
    • dal 22 aprile al 4 maggio query 277 per 2.582 impressioni.

    Abbiamo perso l'87% di impressioni.
    Nulla è cambiato sul sito, non abbiamo segnalazioni su GWT o altro che ci aiuti a capire il problema e come risolverlo.
    Anche da Ahrefs non vedo link in entrata da siti coreani o altro...

    L'unica fatto accaduto proprio in data 22 aprile è il seguente:
    quella mattina ci sono piovuti sulla pagina Facebook "ufficiale" dell'attività 5-600 Mi Piace. La pagina ne aveva allora circa 120 e nel giro di pochi minuti abbiamo toccato quota 6-700.

    Un simpatico "Social Media Expert" mi ha quindi contattato via mail dicendo di avermi omaggiato anticipatamente questi 500 Mi Piace per mostrare la sua "abilità".
    Non ho neanche risposto alla sua richiesta, cestinandola all'istante.

    Purtroppo, a distanza di giorni, ho collegato i due eventi.

    Qualcuno può essermi d'aiuto? Avete avuto esperienze simili?
    Come risolvere?

    Grazie a tutti in anticipo per le risposte


  • User

  • User Attivo

    Fossi in te ricontatterei quel "simpatico" social media coso per capire cosa diavolo ha fatto... Regalarti 500 like fake non è certo un piacere anzi, io mi arrabbierei e non poco...


  • User

    @johnnyburnhell said:

    Fossi in te ricontatterei quel "simpatico" social media coso per capire cosa diavolo ha fatto... Regalarti 500 like fake non è certo un piacere anzi, io mi arrabbierei e non poco...

    Purtroppo il contatto è avvenuto tramite pagina Facebook e non essendo l'unico amministratore il messaggio è stato cancellato.
    Ho un'idea di chi potrebbe essere (***), ma non ho l'assoluta certezza.

    Quel che non riesco a capire è come sia possibile che non vi sia traccia del suo operato: non ho link esterni in arrivo dalla Corea o da chissà dove... E' tutto "normale", tranne le impression.
    Ho pensato che abbiamo inserito il link al mio sito su qualche portale non proprio "ben visto" da Google e che di conseguenza il mio sito abbia ricevuto una sorta di "penalizzazione".


  • User Attivo

    è senza dubbio un caso interessante, soprattutto questi che si mettono a regalare like PRIMA di chiederti cosa ne pensi...
    Il sito che hai linkato è PALESEMENTE contro qualsiasi linea guida possibile, non credo possa arrivarti nulla di buono da questi elementi.

    Personalmente passerei la palla all'avvocato dato che a mani in faccia si rischia di cadere nel torto 😄 e scriverei anche un articolo per raccontare le belle cose che fanno

    non so quanto questo fatto possa essere correlato al tuo problema ma ad ogni caso non sono cose da fare


  • User

    All'articolo avevo pensato, purtroppo non ho la certezza al 100%...

    L'avvocato lo vorrei evitare se riuscissi a risolvere il problemo, ma al momento non so che pesci pigliare!

    Grazie comunque per le risposte 🙂


  • User

    Ancora niente purtroppo...
    Le impressioni non si riprendono e da GWT non vedo link in entrata da domiini "sospetti"?

    Idee? 😢


  • User Attivo

    @Marcel349 said:

    Ancora niente purtroppo...
    Le impressioni non si riprendono e da GWT non vedo link in entrata da domiini "sospetti"?

    Idee? 😢

    just my two cents

    Guarda, può essere tutto e il contrario di tutto.

    Un sito aperto solo 5 mesi fa avrà sempre e comunque degli sbalzi enormi prima che si assesti... personalmente non prendo mai in considerazione siti così giovani perchè entrano troppe implicazioni automatiche di Google che riserva per i siti nuovi.
    Di solito è normale avere un boom e poi uno sboom in progetti del genere, molti mesi dopo lentamente un sito si assesta, ma ci vuole tanto tempo e costanza.

    Pensa che seguo siti vecchi di oltre 10 anni e si sono più o meno assestati, risposte secche sul posizionamento in siti neonati non è possibile darne.

    In questo forum capita spesso che i problemi di perdite visitatori riguardi soprattutto siti creati da pochi mesi o meno di un anno... un motivo ci sarà di base e non riguarda tanto il seo negative, ma è proprio il comportamento di Google.

    Magari qualcun altro avrà delle idee migliori delle mie in questo forum...