• User Attivo

    Sito versione mobile con rel canonical

    Ciao a tutti,
    vi spiego subito la mia situazione:

    1. Ho un sito web
    2. E poi ho fatto una versione mobile del sito su un dominio di terzo livello mettendo in ogni pagina il rel canonical alla stessa pagina "originale" presente sul dominio principale

    DOMANDE:

    1. Devo mettere viceversa anche il rel alternate sul dominio principale ?
    2. Lascio che la versione mobile si indicizzi normalmente ? tanto c'è il rel canonical che mi evita possibili problemi di "contenuti duplicati", esatto ?
    3. Nel footer della versione mobile ho un link che invita chi volesse ad andare sulla versione "desktop" ... devo aggiungere qualche proprietà a questo link, tipo il canonical ... ?
    4. Lascio in ogni pagina della versione mobile lo stesso codice analytics ? (nella versione desktop metterò uno script che se individua un device "mobile" lo re-indirizza sulla stessa pagina ma in versione "mobile" ... faccio bene ?)

    Vi viene in mente altro da tenere presente in casi di versioni mobile dello stesso sito parcheggiati su un dominio di terzo livello ?

    Grazie dell'aiuto ...


  • User Attivo

    ok intanto ho approfondito la questione ...
    Ho capito, adesso, che nel sito desktop devo mettere il "Rel Alternate" che punta all' URL mobile, mentre nella versione del sito mobile devo mettere il "Rel Canonical" che punta all' URL desktop.

    Ho trovato anche le varie istruzioni da mettere nel file robots.txt con il quale lasciar indicizzare normalmente il sito mobile, bloccando tutti gli spider non "mobile" e lasciando entrare solo quelli "mobile".

    Mi rimane solo il dubbio sul codice Analytics... se lascio lo stesso codice del sito Desktop (anche nella versione mobile) vedrò nelle statistiche sicuramente aumentare il dato delle pagine aperte in quanto chi naviga con lo smartphone e arriva su una mia pagina del sito, prima apre la versione desktop e poi in automatico viene re-indirizzato sulla versione mobile.

    Se invece metto un altro codice Analytics quando analizzerò le statistiche del sito Desktop vedrò dei dati "non completi" al 100% perchè non vedrò quello che fanno gli utenti mobile.

    Voi cosa consigliate di fare ? E se nel sito mobile metto due codici Analytics, quello del sito desktop e uno nuovo dedicato solo alla versione mobile ?