- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Wordpress e SEO: la nostra guida!
-
Davvero molto molto utile questo vostro articolo sull guida per wordpress
Ho solo una domanda:
Il file robots è meglio farglielo generare a YOAST da php o me lo scrivo a mano e lo metto nella root? Non conosco bene php e quindi non capisco la differenza in termini di resa..
il fatto è che se lo genero da yoast io non ho un file robots nella root giusto? E dove lo va a scrivere?grazie.
-
niente...mi si era impazzito filezilla...ora il file robots è nella root del sito ed è generato tramite php da yoast.
Il punto ora è un altro.
Il risultato della sitemap dovrebbe essere un file XML secondo il formato consigliato anche da "sitemap . org" ...Quindi perché vedo una semplice pagina internet con delle url? . Se provo a salvare il file in xml mi esce un file xml e va bene, ma perché?**In ogni caso è meglio una sitemap generata con i classici tool che poi mi esce con /sitemap.xml nella root o è meglio così? **Uso xenu tool che mi fa la sitemap secondo i canoni di "sitemap . org" .
-
niente... ho risolto pure questa...guardando bene il codice sorgente della pagina "/sitemap.xml" generata da yoast ho visto che è un file xml a tutti gli effetti.
Allora i browser renderizzano il file della sitemap in modo più "user friendly".
-
Ciao Lorenzo2011,
scusa ma ho visto solo ora i tuoi commenti.
La Sitemap generata da Yoast rispetta il protocollo sitemap e se si vede male prova a cambiare browser perché spesso alcuni browser fanno scherzetti.
-
Ciao Andrea..don't worry
Senti ma sai come si fa a scegliere il: **<changefreq> ? **Vorrei cambiarlo da "weekly" a "hourly". Lo posso scegliere da qualche impostazione del plugin o devo farlo a mano?
-
Il changefreq non mi risulta che sia modificabile.
Credo che dovrai inventarti qualcosa
-
RISOLTO IL PROBLEMA
Se pure "voi" avete bisogno di modificare i parametri della sitemap che genera yoast, tipo il changefreq. , priority, lastmod. etc:
Back end Wordpress
- Plugin
- Editor
- Cercate il file che finisce per "class-sitemaps.php" , dovrebbe essere scritto così: wordpress-seo/inc/class-sitemaps.php
Una volta la dentro okkio a modificare la roba ma in linea di massima se cercate le parole : daily, weekly per il changefreq. oppure "prio" per la priority e poi modificate i valori, anche a cavolo, non dovreste rompere la sitemap...ma solo quelli ochhio
Insomma per modificare il changefreq. e la priority ho modificato il php cercate questa stringa:
$url['loc'] = apply_filters( 'wpseo_xml_sitemap_post_url', $url['loc'], $p );
e quella sotto
$url['chf'] = $this->filter_frequency( $post_type . '_single', 'daily', $url['loc'] );
quel daily là regola il change frequency
-
Ottima trovata Lorenzo2011 anche se non è il massimo modificare i plugin altrui che poi ad ogni aggiornamento devi rimodificare
Se proprio è così necessario fare quella modifica allora la trovata di Lorenzo2011 è ottima. Grande.
-
Rieccomi qua
Ma funziona il 301 di Yoast? Voglio dire... qualcuno l'ha mai usato e se sì, sono sorti problemi eventuali di posizionamento?
Ultima domanda: oltre a inserire banalmente la url nuova nel campo avanzato di ogni singola pagina e a spuntare la sezione sicurezza nelle impostazioni generali di Yoast, c'è sempre qualcosa da fare a livello server?
-
Sì il 301 funziona.
Che tipi di problemi dovrebbero sorgere?Non ho capito l'ultima domanda.
-
Complimenti guida utile.
-
Grazie Salvo1986. Ma è solo utile? Non epica?
-
Guida pazzesca, degna di essere firmata GT. Complimenti Andrea
-
Grazie lucolo
-
Sorry.
-
Nella guida si parla dei i Breadcrumbs e del codice che viene generato. Ho trovato, in giro per il web diverse indicazioni su dove inserirlo. Cosa suggerisci tu? Grazie
-
In che senso dove inserirli?
-
Ho letto che è possibile inserire il codice indicato nel plugin sia in header.php ma anche in single.php di wordpress e nel caso in esattamente in quale punto dei file? Grazie
-
Lo puoi inserire dove vuoi, ma dipende dal tuo layout. Non esiste una regola.
-
Ciiao Juanin e complimenti per la guida. Mi ha sollevato un dubbio sul robots.txt però... Veramente consigli quel tipo per il 99% dei siti? E' meglio dar libero accesso a tutto?