• User

    Come gestire al meglio prodotti su Ecommerce che cambiano in continuazione?

    Ciao a tutti! Stamattina m' è venuto un dubbio amletico ed allora ho deciso di postare qua sul forum per sentire un po qualche parere! 😄

    L' Ecommerce per il quale lavoro ha inserito da poco una nuova categoria dedicata ai portafogli. In questa settimana li stiamo inserendo tutti e sono circa una quarantina. Questi portafogli, essendo artigianali e realizzati con "scarti vari" di pelle e tessuti, ci arrivano e ci arriveranno sempre in quantità indefinite.

    Ad oggi abbiamo per dire un modello di colore grigio e rosso, mentre l'interno è in trama mimetica. Di questo modello ne abbiamo disponibili solo 2 pezzi, dopo di che si esaurirà definitivamente, non tornando più in stock. Diciamo che una buona metà delle inserzioni presentano dai 3 ai 6 pezzi.

    Io ovviamente non vorrei sprecare il futuro posizionamento acquisito, oltre a tutto il lavoro speso per l'inserimento di ogni singola inserzione.

    Insomma la mia domanda è: Posso riutilizzare, senza che Google si arrabbi, un inserzione esistente per un nuovo prodotto simile? Tornando al caso di prima, posso rimpiazzare l'inserzione con un "portafoglio nero e rosso con trama mimetica all'interno"? Nella pagina in questione andrei a modificare solamente una porzione del title, qualche parola nella descrizione testuale del prodotto ed una foto.

    Grazie per l'attenzione 🙂


  • Admin

    Nel caso in questione quello che dovresti fare è un "unavailable_after" meta tag.

    Ovviamente perderesti però la pagina.

    Se riesci a fare un URL generico a questo punto potresti anche modificare di volta in volta i contenuti come hai deciso di fare sempre che la pagina rimanga a tema. Non dovrebbe essere un grosso problema.
    Fossi in te ci proverei 😉

    Magari poi facci sapere come ti va.


  • User

    Ciao Juanin,

    Alla fine ho optato per come mi hai consigliato, usando delle url generiche. Credo che sia l'unica strada perseguibile. Vi terrò aggiornati con gli sviluppi. Grazie 😄


  • Moderatore

    Pienamente d'accordo con Juanin.

    Ricorda, oltre all'url, di non modificare il title troppo spesso.
    Deve rimanere invariato almeno 12 mesi, poi se vuoi migliorarlo o modificarlo per qualche motivo puoi farlo, però senza stravolgerlo.

    La description invece, puoi modificarla quanto vuoi.
    Potresti sfruttare questa per illustrare qualche dettaglio più specifico del prodotto che si aggiorna; in questo modo dovrebbe aumentare anche il CTR (ma è tutto da testare).


  • Super User

    Ciao,
    ho trovato un video con delle indicazioni che forse possono esserti d'aiuto.
    [video=youtube;9tz7Eexwp_A]

    Ciao,
    Danilo.


  • Admin

    Sì Danilo quel video è utile, ma a quanto ho capito sin dall'inizio per Luciferian non va bene.

    Ci sono casi dove l'unavailable o il 404 non sono sostenibili per tutta una serie di motivi.

    Secondo me gli conviene lasciare URL generiche e modificare se ha la possibilità altrimenti 301 sulla categoria madre con una notifica all'utente che il prodotto è out of stock, ma può trovare altri prodotti simili.

    I consigli di Cutts sono legittimi, ma non sono molto convenienti sempre. Pensa ad un brand famoso che riceve tonnellate di BL direttamente sulle pagine prodotto e quel prodotto diventa a sua volta una sorta di Brand.
    Unavailable e 404 non sono strade percorribili 🙂

    Ascoltare Cutts. Ok, ma con cognizione di causa.


  • Super User

    @Juanin said:

    Sì Danilo quel video è utile, ma a quanto ho capito sin dall'inizio per Luciferian non va bene.

    Ciao,
    la mia intenzione era solo quella di fornire uno spunto di riflessione in più. Per quanto riguarda Matt Cutts, poi, è corretto dire che quello che dice non va preso come corretto sempre e comunque. Ogni progetto merita un'analisi attenta per poi poter individuare la soluzione migliore. In un caso che sto seguendo in questo periodo, ad esempio, il redirect verso una categoria (in caso di scheda prodotto eliminata) potrebbe essere controproducente visto che vi sono categorie vuote (senza prodotto e contenuto).

    Per unavailable e 404 ti quoto in pieno.

    Ciao,
    Danilo.


  • Admin

    Sì sì ovvio Danilo 😉