• User

    LinkedIn: modello di business per le web agency

    Ciao a tutti, la mia domanda riguarda il rapporto tra agenzia-cliente per quanto riguarda la pubblicità su LinkedIn.
    Fino ad oggi ho lavorato solo con AdWords e, grazie a MCC, gestire il rapporto con i clienti è molto facile: il cliente mi dà il suo budget, io trattengo la mia percentuale e il resto lo do a Google tramite bonifici bancari.
    Ma con LinkedIn come si fa?
    Da quello che ho visto LinkedIn prevede che gli si dia una carta di credito e lui periodicamente addebita i costi. Fino a che uno ha pochi clienti si può anche fare, ma se dovessero essere tanti la cosa diventa impossibile senza sforare il credito della carta aziendale (della web agency intendo).
    Come fate voi?
    Lasciate che sia il cliente a pagare con la sua carta e voi periodicamente gli fate fattura basandovi sulla percentuale del budget investito?

    Social: Linkedin


  • User Attivo

    Ciao IgorDR,
    in realtà anche per AdWords lascio pagare Google direttamente il cliente e poi chiedo il mio compenso (non sempre solo percentuali, dipendentemente dal tipo di campagna).
    Non ho mai fatto campagne LinkedIn, ma, da quello che dici, mi sembra opportuno far pagare il costo della campagna direttamente al cliente, chiedendo a parte il tuo compenso.

    Mi piacerebbe però ascoltare qualcuno che abbia già fatto campagne su LinkedIn per sapere come gestiscono i pagamenti.
    Ciao,
    Michaela


  • User

    Grazie Michaela, di solito con AdWords io chiedo un compenso iniziale per avvio campagna (soprattutto se il budget è basso) e poi una percentuale sul budget stesso.
    Per il momento ho sempre fatto convergere su di me i pagamenti, primo perché evito di inseguire i clienti con fatture non pagate, secondo perché il livello di alfabetizzazione informatica dei miei clienti è di solito medio-basso.
    Però mi sa che con LinkedIn sarò costretto a far pagare i clienti.
    Poi a fine mese fatturerò la mia percentuale, sperando di non dover fare solleciti.
    Attendiamo qualche veterano di LinkedIn che condivida la sua esperienza.


  • Moderatore

    Io sto provando a farmi aiutare dall'assistenza Linkedin per capire come poter pagare con la carta di credito per l'azienda per la quale lavoro. Ho l'impressione che gli operatori usino un software automatico che gli suggerisce le stesse risposte della loro FAQ. La loro customer è addirittura peggio di quella di Facebook! Beati loro, forse fatturano miliardi trattando male i clienti.. io non ci sono mai riuscito 😉


  • Moderatore

    Rettifico, ho finalmente trovato un operatore che mi sta seguendo.. se ho novità vi farò sapere.