• User Attivo

    Individuazione della lingua in base ad IP e redirezione conseguente

    Che problemi potrebbe avere un sito che ha in home uno script di rilevamento del paese dell'utente in base al'IP (presumo, dai test pare così).

    La home in pratica non esiste, rileva IP e reindirizza con 301 sul /it/ per l'italiano , /fr/ per il francese, /en/ per l'inglese etc.

    A parte intercettare lo spider di Google (e degli altri motori) e probabilmente spedirlo sistematicamente sull'inglese, lingua dalla quale poi si possono raggiungere le altre da navigazione. Che problemi può dare una situazione di questo tipo ? Il valore dei link alla home viene trasferito alla cartella /en/ ?
    Grazie


  • ModSenior

    Ciao bra_mik, il redirect 301 è assolutamente da non fare.
    Guarda questa mini guida di Maile Ohye.

    In alternativa lascia la libertà agli utenti di visualizzare la versione nazionale che vogliono senza fare un redirect automatica e in base all'indirizzo ip mostra loro solo il suggerimento che esiste una versione nazionale specifica per loro.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio,
    grazie per la risposta. Ho ascoltato il video e complice il mio forse non eccelso inglese mi sono perso riferimenti ai problemi con i 301.

    Capisco che la soluzione migliore sia quella di non forzare l'utente (al limite di suggerire).

    Nel caso in questione la modifica della situazione attuale richiede un minimo di investimento di soldi e tempo (impostare una lingua di default e redirezionare le corrispondenti pagine etc).

    Se la web agency mi chiede nello specifico problemi dà l'impostazione attuale cosa dovrei dire secondo te ?
    Anche perchè verosimilmente dovrebbero farsi pagare il tempo di modifica e dire al cliente che avevano implementato una soluzione non ottimale.


  • ModSenior

    Dal minuto 2 e 21 secondi spiega come fare un redirect in base all'ip nel modo corretto.
    In sintesi i concetti principali sono:

    • Google deve essere trattato come un normale visitatore proveniente e come tale vedere una normalissima pagina come se fosse un utente con ip americano.
    • Ogni pagina / versione nazionale deve avere il suo url.
    • Eventuali reindirizzamenti automatici vanno fatti col redirect 302.

    Un redirect 301 è pericoloso perché nella migliore delle ipotesi porta ad una deindicizzazione delle pagine di una versione nazionale, nella peggiore ad una penalizzazione per cloacking.

    Valerio Notarfrancesco