• User

    L'uso del grassetto

    Ciao a tutti, da un po di giorni penso un po alla questione delle parole in grassetto.
    Prima di tutto ho una struttura che mi da un po di problemi con il tag <b> e quindi per mettere il testo in grassetto uso il tag <strong>, google lo rileva lo stesso come parola in grassetto?

    Poi mi chiedevo come valorizzare al meglio questa tecnica, c'è chi mette in grassetto intere frasi, c'è chi solo un paio di parole chiave.
    Secondo voi quale è l'uso più appropriato e soprattutto perfavore toglietemi quel dubbio sul tag <strong>. :bigsmile:

    Grazie ragazzi

    Dominio:
    indifferente
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    indifferente
    Cambiamenti effettuati:
    indifferente
    Eventi legati ai link:
    indifferente
    Sito realizzato con:
    php
    Come ho aumentato la popolarità:
    indifferente
    Chiavi:
    indifferente
    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    Hanno lo stesso effetto sul rendering engine del browser, ma c'è una differenza fondamentale tra di essi.

    Pensa a 3 stuazioni differenti:

    • browser
    • persone cieche
    • dispositivi mobile

    "Bold" è uno stile, tendenzialmente puoi associare l'azione di aggiungere di più, come mettere più inchiostro su alcune lettere per farle risaltare.

    Questo ovviamente per una persona con problemi visivi non significa nulla.

    <b> è uno stile e rappresenta il "bold".

    <strong> invece è una indicazione di qualcosa che va compreso.* "Strong"* dovrebbe (e spesso lo fa) sembrare un "bold" nel browser, ma può avere connotazioni diverse di tono su dispositivi per ciechi oppure sottolineatura su dispositivi mobili che non possono nerettare (pensa agli ebook reader e telefoni di non ultima generazione).

    HTML non è nato per rappresentare un qualcosa di relativo allo stile. <strong> infatti ha un valore semantico che descrive il testo che contiene che è diverso rispetto al descrivere come quel testo debba essere mostrato.


    Spero che leggendo e rileggendo questo testo potrai farti un'idea tua di come usare questi tag indipendentemente da come li usano gli altri o da come li recepisca il motore di ricerca.


  • User

    Grazie della tua ricca risposta. Avevo un idea ma ora ne ho una migliore.
    Devo approfondire meglio tutte le funzioni dello strong.

    So che siamo entrati nell'era dell'indicizzazione naturale, ma trovavo interessante sapere di qualche "testimonianza" di come viene usato il bold almeno per non essere penalizzato. Ad esempio io in modo naturale uso mettere in grassetto delle frasi che possono essere anche di 5 parole, frasi naturali non insieme di parole chiave. Vorrei sapere se cè qualche rischio, so che forse non si ha la certezza di come funzionano queste cose, ma forse qualcuno ha avuto già qualche esperienza negativa o positiva nell'indicizzazione proprio per questo discorso


  • Admin

    Io non penserei proprio al motore di ricerca nell'applicazione di bold e strong, ma semplicemente farei affidamento sul buon senso.