• Moderatore

Joomla! 3.4 uscirà il 15 luglio. Microdata e altre novità

Con un comunicato del 5 aprile 2014 a firma Michael Babker Joomla! ha annunciato l'uscita del CMS in release 3.4 il prossimo 15 luglio.

Joomla 3.4 sarà ancora una STS, cioè una versione Short Term Support, mentre per la LTS (versione di lungo periodo) si dovrà attendere ancora un po'.
    Abbiamo dato tutti per scontato l'uscita durante l'anno della 3.5, che avrebbe sostituito l'attuale LTS 2.5, ma a quanto pare la strategia è cambiata e la 3.5 potrebbe essere un'altra release di breve periodo, ciò per garantire lunga vita alla futura Long Term Support release.

Nella news ci sono anche un paio di "novità", se così possiamo chiamarle. Intanto si fa davvero sul serio in tema di microdata, una scelta che mi sento di approvare in pieno e che vale da sola l'aggiunta di un altro punto a favore di Joomla nella famosa (:D) lista dei PRO fatta in questa discussione: http://www.giorgiotave.it/forum/joomla/217592-joomla-puo-essere-una-piattaforma-di-blogging-alternativa-wordpress.html

Le altre due novità riguardano la possibilità di fare editing dei moduli direttamente dal front-end e l'integrazione con il Joomla! Framework. Su questi due punti non ne so molto perché le info pubbliche sono davvero poche. Il framework non l'ho ancora usato e la questione dei moduli da front-end è tutta da vedere. Per adesso tanta curiosità, ma mi sembra di capire che qualcosa si muova.

Cosa ne pensate, la direzione è quella giusta?

Sono preoccupato sulle "mancanze" denunciate dagli utenti che si sono rivolti ad altri CMS, tra cui la difficoltà di configurare correttamente i siti lato SEO e un'interfaccia di amministrazione più usabile e intuitiva.

Per chi volesse approfondire l'argomento, la news è stata pubblicata a questo indirizzo: developer.joomla.org/news/583-announcing-joomla-cms-3-4.html

*Francesco *:smile5: