- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Altri linguaggi per il web
- valore di una select basato su db
-
valore di una select basato su db
Ciao a tutti!
Ho una select che deve prendere come valore quello contenuto in un db access in quanto questa serve a modificare il valore inserito nel database tramite un'analoga select presente nel modulo di inserimento dei dati.
Come faccio? Con l'opzione value immagazzina il dato scelto in una variabile, ma lo stato ad oggi come glielo faccio capire?
Premetto che l'elenco delle option è generato in maniera statica (in html) e non dinamica!
Grazie a tutti,Marco
-
Scusami ma non ho capito bene... Devi fare una select e devi prendere un valore nella query da db, tramite un'altra select quindi? Che cosa intendi con "stato"?
-
Ciao
In effetti neppure io ho capito bene il problema...
Gentilmente dovresti spiegare la singola azione che vuoi compiere in javascript immagino...
Ciao
-
Mi sa che è un pò difficile fare la select da js...
-
@cali1981 said:
Mi sa che è un pò difficile fare la select da js... :)Immagino il problema sia qui:
@sherlock said:
Premetto che l'elenco delle option è generato in maniera statica (in html)
:bho:Poi non so... Attendo informazioni.. se no sposto in asp.
-
sostanzialmente si tratta di un form di modifica di dati di un contatto già inseriti, tra i vari campi del form che vengono memorizzati in un db access c'è la professione che traccio come id_professione con una tabella collegata.
ora la select "professione" nel form di inserimento ha selezionata di default la voce "seleziona", mentre nel form di modifica dovrebbe avere selezionata di default la professione che l'utente ha scelto registrandosi con il form di inserimento, altrimenti quando modifico perdo il dato.
sono stato più chiaro? in realtà non voglio farla per forza in js, va bene anche in asp...
aspetto vostri lumi e intanto vi ringrazio molto per il prezioso supporto!!!Marco
-
Beh basta che quando crei la pagina imposti come selezionata la professione specificata...
In asp non so come si fa (io uso asp.net) ma non credo sia difficile. nel codice html del campo basterebbe mettere qualcosa del tipo<select name="ddl" id="ddl">
<option selected="selected" value="1">1</option>
<option value="2">2</option>
<option value="3">3</option>
</select>
-
sì, in html mi era chiaro, ma deve generarla automaticamente da asp questa select con il default che cambia di volta in volta a seconda dell'id del contatto passato via querystring...e non so come fare!!!! x:x
grazie,Marco
-
Beh se ti passano il contatto via querystring tu fai la select e hai tutti i campi, tra cui l'id della professione corrente che chiamerei ad esempio professioneDelContatto. Quando riempi la select iteri su tutte le professioni e fai qualcosa del tipo
if(professioneDelContatto == id_professione)
Response.Write("<option selected="selected" value="" & id_professione & "">" & nomeProfessione & "</option>");
else
Response.Write("<option value="" & id_professione & "">" & nomeProfessione & "</option>");Non credo che questo codice funzioni, in asp non ho mai fatto niente, ma il concetto è quello!
-
Sposto in asp...
-
ottimo!!!
-
è come dice cali, ma fai così:
<select name="ddl" id="ddl"> <option value="1" <%If rs("id_professione") = 1 then Response.Write("selected")%>>1</option> <option value="2" <%If rs("id_professione") = 2 then Response.Write("selected")%>>2</option> <option value="3" <%If rs("id_professione") = 3 then Response.Write("selected")%>>3</option> </select>