• User Newbie

    Calo vistoso di visite dopo aggiornamento firmware

    Ciao a tutti,

    Ho avuto un forte calo di traffico al mio sito, dai circa 350/400 accessi giornalieri di un mese e mezzo fa ai circa 150 attuali (dati forniti da google analytics).
    Il sito e' un ecommerce che utilizza il software opensource Prestashop.

    Il sito ha subito varie modifiche ultimamente:

    1 - aggiornamento firmware e cambio del tema, che purtroppo ha comportato che il sito rimanesse completamente offline per ben 5 giorni circa un mese e mezzo fa
    2 - rimozione di un certo numero di prodotti dall'ecommerce (meno del 10%) prima dell'aggiornamento
    3 - lavoro di "ripulitura" di un grosso numero di inserzioni. Con questo lavoro ho cercato di togliere il piu' possibile contenuti duplicati, tag title troppo lunghi con ripetizione di parole chiave, url troppo lunghe con troppe parole chiave. Questo lavoro e' avvenuto a cavallo dell'aggiornamento, un po' prima ed un po' dopo.

    Subito dopo l'aggiornamento firmware, quando il sito è stato rimesso online, si è inizialmente assestato sulle 250 visite giornaliere, che poi sono andate man mano a calare fino alle attuali 150 visite giornaliere.

    Guardando i dati di google analytics, noto che sono calati tutti i canali disponibili:

    • traffico organico
    • traffico diretto
    • referral
    • social

    Altre puntualizzazioni:

    • non ho ricevuto nessun messaggio/warning di ban o penalizzazione su Google Webmaster Tools
    • non ho fatto nessun tipo di link bulding ne in entrata ne in uscita in questo periodo
    • site:nomedominio.com sono il primo
    • ricerca google con il mio nome brand: sono il primo
    • ricerca con prime 5 parole chiave del title della home page: sono quinto
    • ho pochissimi link in uscita, controllati con screaming frog e non sono ovviamente siti spam
    • dopo l'aggiornamento, WMT nella sezione sitemap presentava moltissimi errori per i link alle immagini. In pratica, i link delle immagini non avevano "http" all'inizio e google lo segnalava come errore. Ho corretto questa cosa ma non ho notato miglioramenti.
    • la maggior parte dei link in ingresso al mio sito viene da siti di comunicati stampa (l'agenzia che mi ha curato il SEO ha fatto questa attivita' per circa un anno...), pero' da questo punto di vista nulla e' cambiato ultimamente che possa giustificare il calo di traffico.

    Una cosa che ho notato e' che per le principali parole chiave per cui sono posizionato, non ho perso posizioni nelle ricerche. Ho controllato diverse parole chiave e vedo che sono nelle posizioni solite. Pero' il numero di accessi al sito e' calato vistosamente.
    Il mio timore e' che, avendo fatto un forte lavoro di accorciamento dei title tag e degli url delle schede prodotto, mi sia perso molto traffico di "coda lunga", cioe' traffico di parole chiave lunghe e particolari.

    Non riesco a spiegarmi il perche' di questo calo improvviso, se avete qualche suggerimento, mi fareste un grossissimo favore.
    Fatemi sapere se avete qualche idea su cosa andare a controllare e su che azioni intraprendere.

    Grazie
    Gianluca

    Dominio:
    smartarredodesign.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Agosto 2011
    Cambiamenti effettuati:
    Aggiornamento firmware con sito offline x 5 giorni + vedi post
    Eventi legati ai link:
    Nessun evento particolare in coincidenza con il calo
    Sito realizzato con:
    Prestashop
    Come ho aumentato la popolarità:
    Comunicati stampa
    Chiavi:
    arredo design, complementi arredo, attaccapanni, librerie, etc...
    Sitemaps:
    Si


  • User

    La situazione mi sembra un pò complessa, darti un'opinione è dura, comunque ti consiglio di controllare gli errori nel GWT sicuramente c'è stato qualche problema durante la migrazione, hai effettuato i redirect 301?

    I comunicati stampa non sono il massimo, se hai molti link di questo tipo potresti pensare di chiedere a google di non considerarli per il posizionamento del sito, parti da quelli che ti sembrano meno affidabili e vedi come va ...


  • User Newbie

    Ciao a-petrucci,

    innanzitutto grazie mille per la risposta.

    Ho controllato tutti gli errori di GWT, ma erano soprattutto 404 not found dovuti appunti al fatto che il sito era offline. I redirect non li ho fatti, perche' il cambio url con l'url rewrite lo fa in automatico, non ho mai avuto problemi di 404 dovuti a questo.

    Sono daccordo per i comunicati stampa, che sono un approccio seo di scarsa efficacia, ma non credo che siano la causa di un tracollo cosi' improvviso.
    Farò a breve un'attività di link building ben più solida, con article marketing ed post da siti a tema con il mio e di ottima autorità.

    Sto continuando a monitorare la situazione, ho notato che il calo visite c'è stato anche su un altro sito ecommerce che possiedo, sempre a tema arredamento, sul quale non ho fatto nessun tipo di attività...quindi forse è un calo di traffico in questo settore, oppure una penalizzazione personale, boh...

    Unica nota positiva, è che anche se il traffico è calato, sono aumentati il numero di pagine viste per visitatore, il tempo di permanenza medio ed è calata anche la frequenza di rimbalzo.

    Grazie
    Ciao
    gianluca