• User Attivo

Ciao Francesco e grazie per il tuo aiuto, l'ho installato, e mi sono limitato a fare qualche prova prima, ho disabilitato l'editor e incollandoci il codice tramite l'apposito pulsante, mi riporta un codice pieno di tag html e non funzionante, nel senso che sulla pagina vedo lo script.

• Moderatore

L'editor lascialo pure abilitato.
    Il pulsante "Inserisci Codice" ti apre una finestra che ti permette di inserire il tuo codice tra una coppia di tag.
    La coppia di tag puoi impostarla dal plugin Sourcerer, di default è source:

{source}
    	// Qui ci metti il tuo codice
    {/source}

Devi fare attenzione a non eliminare la coppia di tag.

Altra cosa che puoi controllare è l'attivazione dei due plugin, Sourcerer e NoNumber framework.

Prova un attimo se puoi ...

• User Attivo

ho System - NoNumber Sourcerer e button sourcere entrambi abilitati, altro non ho, la coppia di tag non l'ho eliminata, è strano.

• Moderatore

Può darsi sia il tipo di editor attivo (Tiny, JCE, ...), puoi provare ad attivarne un altro.
    A me su J 2.5 con JCE va. :mmm:

• Moderatore

Verifica anche nella finestra del plugin, sulla destra in "parametri base di sicurezza", se hai selezionato "Sì" per "permetti tags php".

• User Attivo

ho provato ad abilitare tinymce e gentilmente mi cambia i tag php in questo modo
    <!--?php
    include "config.php";

?-->

sono andato sul plugin tinymce e sulle impostazioni della destra non appare nessuna impostazione per php, solo elementi proibiti dove ho solo "script, iframe, applet"

• Moderatore

Mi sembra di ricordare che anche io in passato ho avuto problemi di compatibilità tra tinymce e sourcerer.
    Mi vengono in mente due prove da fare:

1. cambiare editor oppure cambiare plugin per il codice;
    2. modificare le opzioni di tinymce dalla finestra di plugin togliendo "script" dagli elementi proibiti.

Fammi sapere, 🙂

Francesco

• User Attivo

Ho trovato il problema, inserivo il codice con l'editor disattivato, invece bisogna attivare l'editor e inserire il codice nel punto stabilito, ma rimane il fatto che il codice è troppo complicato da inserire, se mi potresti consigliare un metodo per fare copia/incolla dell'intero codice sull'editor che non mi maschera i tag php per me sarebbe l'ideale. In questo modo è troppo laborioso inserire il codice ad ogni linea, immagina ogni echo in una tabella se devo ripetere il procedimento sarebbe troppo stressante in fase di migrazione, figurati in fase di sviluppo.

• Moderatore

Se ho capito bene, tu vuoi scrivere come su una pagina php senza usare i tag source, esatto?
    Mi puoi fare un esempio? 🙂

• User Attivo

praticamente vorrei scrivere prima il codice su un editor e successivamente copiare tutto il contenuto da <body> a </body> codice php incluso dentro l'editor joomla.

• Moderatore

Ciao Dario.
    Non è possibile fare copia e incolla del contenuto del body, non soltanto in Joomla, ma anche in altri cms.

Sicuro di non avere alternative?

Quello che ti domando, cioè, è se davvero ti serve scrivere l'intero body oppure se puoi limitarti a inserire il tuo codice in una porzione della pagina. In questa seconda ipotesi puoi inserire il tuo blocco di codice (scritto come vuoi con un editor esterno) in un articolo, una categoria o un modulo: così salvaguardi tutto ciò che deve essere gestito dal cms (ad esempio il menu e tutti gli altri moduli usati, l'head, ecc...) ma hai il pieno controllo del tuo pezzo di codice.

Se vuoi scrivere tutto il body ti conviene creare una pagina in php e dargli l'aspetto del sito joomla tramite css dedicato.

Francesco

• User Attivo

Grazie FDA , effettivamente mi serve solo inserire una porzione di codice dentro l'articolo, quindi attualmente ho risolto in questo modo: editor (tinymce) abilitato, copio tutto il codice che mi serve dal mio editor, apro la modalità inserisci codice, incollo il codice paro paro.
    In questo modo è possibile far funzionare php ma ovviamente non è possibile vedere un'anteprima grafica del codice.

• Moderatore

L'anteprima purtroppo no, infatti. Su questo Joomla è carente, a meno che non esista qualche plugin ... si dovrebbe verificare in JED 😉

• User Attivo

Grazie per la tua disponibilità e scusa se ne ho approfittato, sei stato gentilissimo, per il momento credo di accontentarmi, spero che esca qualcosa, nel caso mi farebbe piacere venirne a conoscenza.

• Moderatore

Non ne hai approfittato, il Forum GT esiste per questo.

Sono sempre benvenute tutte le discussioni su Joomla, seo, web marketing, sviluppo e chi più ne ha più ne metta. :smile5:

Francesco