• User

    Siti mobile: responsive VS adaptive

    Ciao a tutti!

    Vorrei chiedervi un parere/la vostra esperienza su una questione in cui continuo a imbattermi in questi giorni. Mi è capitato, leggendo alcuni articoli dedicati alla SEO e al mobile, di trovare una serie di autori che dibattevano sull'utilizzo del responsive web design o dell'adaptive.

    Non essendo una "tecnica", quello che ho potuto capire è che:

    • una delle differenze fondamentali è che un sito adaptive carica più rapidamente di un responsive,
    • ma che il responsive è più semplice da implementare a livello tecnico,
    • Google ha dichiarato che "gli piace" il responsive e molti hanno interpretato questo come un implicito "non gli piace l'adaptive" (?),
    • l'adaptive consente di selezionare le informazioni da presentare in base al device che visualizza il sito, il responsive no.

    Insomma dagli articoli che ho letto mi è sembrato di capire che sarebbe da preferire l'adaptive, eppure mi pare che sia il responsive ad andare per la maggiore.
    Dal momento che sono una "profana" da questo punto di vista, e che al giorno d'oggi per chi è come me è veramente difficile capire quali sono le fonti su cui si può davvero fare affidamento, mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero in merito. La vostra esperienza cosa vi suggerisce? Oltre ai punti che ho elencato ci sono altre cose da tenere a mente prima di scegliere una o l'altra soluzione - tenendo sempre a mente le esigenze legate al posizionamento?

    Grazie! 🙂


  • User Attivo

    Ma perché tutte queste s***e mentali?


  • User

    Beh Cesar tu magari sei esperto e per te sono seghe mentali, io mi sto avvicinando adesso all'argomento e mi piacerebbe saperne di più da chi ne sa di più... Per sapere di cosa si parla!
    😞


  • Moderatore

    Ciao partidibambola,
    google raccomanda il responsive web design, come si legge qui , ma non lo mette in alternativa all'adaptive design, che anzi non menziona neppure, bensì ad altre due soluzioni riferite al codice HTML e all'URL.

    In sostanza, se URL e codice HTML sono gli stessi per tutti i dispositivi si parla di responsive e Google lo raccomanda, se invece cambia il codice HTML e/o l'URL si rientra nelle altre due soluzioni, che non sono raccomandate ma neanche sconsigliate. Forse ritengono che il concetto di adaptive non sia ancora così ben definito e condiviso da poterlo usare senza rischiare fraintendimenti.

    Personalmente sto ottimizzando un sito per i dispositivi mobili e devo dire che mi verrebbe più comoda la seconda soluzione, con il codice HTML variabile, dato che usa il CMS Drupal che permette di assegnare template diversi a dispositivi diversi, ma preferisco sempre seguire le raccomandazioni di google e alla fine lo farò responsive.


  • User Attivo

    Solitamente è meglio puntare sul responsive, per i motivi che ti hanno detto (e che hai citato, se lavori in HTLM e CSS farai indubbiamente prima col responsive, trovando ottime guide on line)

    Se invece utilizzi i Cms potresti già trovare qualche elemento adaptive (come i template) ed a quel punto dovrai decidere tu cosa è meglio per il tuo sito, ricorda però che il responsive design è stato inventato per dare al tuo visitatore una navigazione agevolata dal suo dispositivo mobile, l'adaptive invece adatta il tuo sito alla dimensioni del device utilizato e basta!

    Spero sia tutto chiaro, ciao!


  • User

    Ciao a entrambi e grazie per le vostre risposte.
    Le cose mi sono più chiare ora, anche grazie a ulteriori ricerche, ed è sembrato anche a me di capire come dice gianrudi che l'adaptive è qualcosa di ancora non ben definito o condiviso; a volte c'è disaccordo anche sulla sua stessa definizione.
    In ogni caso anche a me pareva inizialmente (sempre parlando da "profana" e non da tecnica) che l'adaptive avesse dei vantaggi che lo rendono sensibilmente preferibile, come ad esempio il fatto che è possibile "selezionare" le informazioni che il device vedrà evitando di fargliele scaricare rendendo così il sito più veloce, ma a quanto pare la maggiore complessità e la scarsa "definizione" semplicemente "non valgono la candela" 🙂

    Grazie ancora!