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Il Barracuda Sudato ritorna in versione Cefalo
Ciao a tutti,
riemergo dopo diversi mesi di lavoro a testa bassa portando a voi alcune considerazioni (seppur basiche) che ho effettuato durante gli scorsi mesi.
Siamo partiti da un test effettuato diversi anni fa che forse alcuni di voi ricordano: Il Barracuda Sudato.
E abbiamo rifatto lo stesso gioco con il Cefalo Sudato - puntando a capire i fattori on page come cambiano il posizionamento.Regole iniziali per giocare ad armi pari (che alcuni miei colleghi non hanno rispettato):
- non usare la kw cefalo o sudato nell'url
- usare blogspot
Risultato: http://proxybrowsing.com/browse.php?u=7Q8sQWrlefmpL3Ba0yPIXCl4t8EKIFI%3D&b=53
Come vedete mi sono posizionato primo (vita facile tra amici) e ho notato queste cose:
- Non sono stato primo finchè non ho inserito un articolo sulle ricette
- La mia home fa un 301 ad una pagina statica (Google mostra la home)
- Nella mia home non ci sono immagini ne video
- Non ho usato nell'url le kw e sono rankato prima di altri
Quindi vorrei inizialmente fare queste conclusioni:
- Google non valuta la presenza della kw nell'url (quindi ripeto per l'ennesima volta di smetterla con queste pare mentali, a MIO AVVISO)
- Google non valuta la presenza di un contenuto rich media in una sola pagina (quindi anche qui - chi sostiene che mettere un video, immagini etc nella pagina ne migliora il posizionamento vorrei spezzare una considerazione dicendo che è importante avere queste informazioni a livello di dominio ma non di pagina)
- Google valuta in modo PAZZESCO le ricerche correlate: questa cosa già la utilizzavo nei miei progetti dal 2008 e ne confermo l'assoluta validità (avendo isolato molti fattori): quando ho inserito i contenuti delle ricerche correlate sono balzato primo (NON con la pagina in cui esplodevo i temi correlati ma con il dominio).
- Google tende ad espandere i risultati che trattano dei temi correlati (il secondo risultato che esplode è esattamente la ricerca correlata)
- E' importante valutare tutte le ricerche correlate di ogni radice per le parole che compongono la query phrase
- Le immagini sono di importanza fondamentale e non vengono riconosciute come duplicate se "leggermente elaborate (cambiando hash insomma)"
Vorrei poi sottolinare altre conclusioni:
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Ho inserito su slideshare una presentazione e google la ranka terza. Anche qui riflessioni aggiuntive: Google non valuta il numero di slide ne il contenuto: per qui ho inserito una presentazione fuffa e l'importante è stato usare un buon title e sfruttare il trust di slideshare come dominio
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Google+ vince sul FB come posizionamento e vale anche per gli articoli condivisi (fino a 6 mesi fa però non era cosi)
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Basta pippe sulla lunghezza del contenuto: le 250 parole che molte persone continuano a sostenere come necessarie - o comunque un contenuto con buon corpo - non sono sono assolutamente necessarie ne migliorative.
Magari analizzando voi i risultati trovate altre interessanti osservazioni.
Grazie e ciao :=)
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Ciao Alessandro, grazie delle info, i test sono sempre interessanti da leggere e valutare.
Se mi permetti una considerazione...mi sembra che tu arrivi a conclusioni un po affrettate per non dire spropositate. Il fatto che tu sia primo senza avere le kw nell'URL a mio parere non vuol dire per niente che Google non consideri più gli EMD. Mi pare estremamente semplicistico dire io non lo uso, sono primo, quindi non conta niente... Magari hai puntato su altri fattori che in overview, come somma totale, ti elevano sopra gli altri, ma non vuol dire che quello che non hai usato vale zeroOgni fattore ha un valore, può essere più o meno significativo e il sistema è molto più complesso di quello che descrivi.
Ad oggi trovo ancora tantissimi EMD in posizioni di rilevo pur non avendo l'autorevolezza e la qualità dei contenuti di chi sta vicino in SERP.
Ogni nicchia è diversa, ogni mercato ha una sua concorrenza, non facciamo di tutta l'erba un fascio perchè Google per primo non lo fa.
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Ciao Johnny,
ho affrontato più volte l'emd e ti posso dire che conta ancora tantissimo. Ma quello a cui mi riferisco è altro e non l'EMD.
Ossia: sitodominio.it/kw.htmlA mio avviso metterci la kw o no il risultato di posizionamento non varia.
L'emd lavora sul nome del dominio e quello, ad oggi ancora conta molto. E conterà ancora finchè Google non ridurrà e capirà esattamente quanto un EMD è brand o puro sfruttamento.
Fai benissimo ad andare con i piedi di piombo, le mie conclusioni che ho tratto derivano da diversi test tutti sempre confermati per cui se hai casi interessanti da sottoporre dove vale il contrario (in generale) è sempre un ottimo spunto di condivisione e analisi!
Ciao
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ah ok mi è più chiara la tua affermazione ora in effetti anche io mi sono spesso chiesto quanto conti la chiave nell'URL della pagina ma credo che un po valore lo abbia, alla fine viene evidenziato in bold il termine ricorrente della query nell'url dello snippet. Poi ripeto, magari vale poco ma dire che vale zero non è forse troppo?
BTW grazie per la spiegazione
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Si ho chiaramente voluto estremizzare. Ha ancora molto valore in Baidu e Yandex (per ora - soprattutto Baidu) anche se nella marea dei fattori (centinaia?) a mio avviso il valore è veramente ridotto.
Sicuramente può invece avere valore VISUALE per aumentare il CTR dalla serp - > ottima osservazione!
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Ciao alessandro,
quando dici che contano moltissimo le ricerche correlate e dunque vanno creati post ad hoc che intendi?
grazie.
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Ciao,
Nel caso di un contenuto specifico (es. disdetta sky) io terrei tutti i contenuti all'interno di un articolo - sottoparagrafandolo. Alla fine cosi la mia pagina risulta più completa rispetto a quelle in serp e viene preferita da google perchè fornisco un risultato più completo all'utente rispetto agli altri.
Se invece stai trattando di un tema molto generico si, post ad hoc con tutte le espansioni (e se è generico ogni correlato avrà a sua volta altri sottocorrelati da espandere)