- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense
- Adsense nel browser Android e in Iphone
-
Adsense nel browser Android e in Iphone
Ho notato da Analytics che gli accessi da mobile al mio sito principale sono ormai quasi pari a quelli da desktop e probabilmente destinati a superarli entro breve, come si vede anche dalle statistiche dei browser: Chrome (25%), Android Browser (22%), Safari (21%), IE (18%), Firefox (10%) e poi tutti gli altri (il dato di Safari va attribuito sicuramente ad Iphone).
Invece, rispetto ai rendimenti Adsense, tra tutti è nettamente in testa Android Browser, che stacca di 10 punti percentuali Chrome e Safari (a pari merito), grazie a un miglior CTR. Non so perchè succeda questo, dato che il sito è uguale in tutti i dispositivi, ma mi piacerebbe saperlo. Anche perchè vorrei sviluppare un layout specifico per i dispositivi mobili senza rischiare passi falsi.
Voi come vi regolate con gli annunci Adsense per i dispositivi mobili di fascia alta, usate un layout diverso rispetto a Desktop e Tablet, e in tal caso che tipo di annunci è preferibile? Ho cercato una mappa termica per i mobili ma non l'ho trovata.
-
Già anche per i miei siti le visite da mobile hanno raggiunto quasi il 60 % !
E anch'io sto iniziando a pensare seriamente a usare un layout specifico per il mob.
Tanto ormai va così...il pc non lo usa quasi più nessuno !
-
Infatti, però le statistiche mi danno da pensare. Anche a voi risultano differenze importanti di ctr a favore dei browser per mobili e in particolare di Android? Perchè nel mio caso vale quasi il doppio degli altri e mi riesce difficile pensare che un intervento lo possa migliorare, e probabile invece che possa peggiorarlo.
Qualcuno che ha già fatto l'ottimizzazione per dispositivi mobili ha notato variazioni nel ctr specifico?
-
Il problema del traffico mobile per layout ottimizzati per desktop è proprio quello ...di risultare buono per il ctr ma...pare ( è d'obbligo " pare" ) , leggendo qua e la, che aumenta la possibilità di click considerati poi "invalidi".
Per aver letto in giro : pare che un'ottimizzazione per mob con layout e banner specifici migliori un tantino il ctr ma soprattutto il cpc che così non risente, inevitabilmente, del traffico invalido.
Ripeto : non ho esperienza diretta , ma leggendo in giro l'idea di fare "qualcosa" si è impossessata di me.
Magari proverè a sperimentarlo su qualche sito che fa minor traffico , tipo 6/7000 giornalieri e...vedere di nascosto l'effetto che fa.:D
Non voglio rischiare su siti maggiori : in caso di errori ...limito il danno e le conseguenze.:?
-
Nel mio caso non è buono solo per il ctr, ma anche per rpm e cpc.
Infatti, se il ctr del browser Android è quasi il doppio degli altri il suo rpm (eCPM in Analytics) è anche di più del doppio degli altri, il che significa che anche il suo cpc risulta nettamente superiore alla media del sito. E anche la percentuale dello stesso browser sul totale delle entrate, che appare molto più alta della sua percentuale sul totale degli accessi, conferma che si tratta di un vantaggio reale e non solo apparente (sono tutti dati di Analytics, perchè il pannello Adsense suddivide per piattaforme e non per browser, ma penso che siano attendibili).Il che, come dicevo, mi sembra curioso su un sito pensato per il desktop, e non capirne la ragione mi lascia poco tranquillo in vista di modifiche.
Ma giustamente l'unica soluzione sarà appunto provare qualche esperimento limitato.
-
@bluwebmaster said:
Già anche per i miei siti le visite da mobile hanno raggiunto quasi il 60 % !
E anch'io sto iniziando a pensare seriamente a usare un layout specifico per il mob.
Tanto ormai va così...il pc non lo usa quasi più nessuno !Boh... io devo essere strano perchè navigare da cellulare non mi piace proprio...:bho:
Navigare da tablet però non mi dispiace... peccato che non c'è l'ho e che non mi piacerebbe andare in giro con 1...
-
Sui layout per dispositivi mobili di fascia alta, già a novembre 2013 sono stati annunciati gli AnchorAds ( attualmente in fase di progressiva disponibilità per i publisher ), una soluzione molto interessante per tenere un annuncio in visibilità ( ancorato al fondo del viewport ) che l'utente può trascinare fuori dallo schermo per rimuovere ( utilizzando uno swipe orizzontale ). E' un formato molto interessante, tenetelo in considerazione.