• User Attivo

    Rifiuto links in entrata, chiarimenti e domanda cruciale: funziona?

    Vorrei fare un pò di pulizia di links in entrata in alcuni dei miei siti creati quando ancora Google non faceva caso alle sue proprie regole, ovvero links non naturali, segnalazioni directory, scambi links, ecc. ecc., cose che non posso togliere personalmente in quanto i webmasters o sono irreperibili o se ne fregano.

    Mi trovo quindi con un elenco di links in entrata che vorrei rifiutare, però ci sono alcune incongruenze, per esempio un sito mi da 30k backlinks ma come numero di pagine ne appare una sola, mentre un altro sito mi da 4790 backlinks distribuiti su 460 pagine; entrambi i siti hanno la stessa struttura, ovvero un links nel pié pagina, quindi trovo strano che il numero di pagine non sia elevato in entrambi i casi.

    La mia domanda è quindi: il numero di pagine serve a qualcosa oppure no? Meglio lasciare i 30k backlinks da una pagina e togliere i 4790 da 460 pagine, il contrario o entrambi?

    Alcuni mesi fa ho fatto pulizia di links in entrata da blogs che avevo creato artificialmente, però negli strumenti webmaster appaiono ancora, è una tattica di Google per non farci avere le idee chiare oppure le scansioni sono poco frequenti?

    In definitiva, chi ha usato il rifiuto links ha visto alcuni risultati? In quanto tempo?

    Grazie per le risposte.

    Tipo:
    Altri


  • User Attivo

    ciao paolo,
    probabilmente la disparità di link è dovuta a qualche pagina che in uno dei due siti viene duplicata.
    Se usi open site explorer si vede abbastanza bene, altrimenti ti consiglierei di scaricare il dettaglio dei link e lavorarci via excel per capire meglio.
    Per quanto riguarda Disavow Tool io l'ho usato per risolvere una penalizzazione segnalando i link che volevo rifiutare, ma dal primo invio a Gennaio la penalizzazione è stata risolta esattamente un anno dopo...quindi non conterei che sia una mano santa, ma una prova fossi in te la farei.
    Se i link spam non sono diretti in home potresti anche prendere in considerazione la possibilità di "ripulire" il sito reinidirizzando le pagine bersaglio dei link da qualche altra parte.
    Spero ti sia utile
    Ciao


  • User Attivo

    Grazie.