- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Paginazione, prev, next e canonical
-
Paginazione, prev, next e canonical
Ciao Ragazzi,
ho una domanda molto tecnica proprio per voi ma sono sicuro che riuscite a darmi una mano.La domanda è sui tag rel, next e canonical.
Il mio sito funziona così: La pagina che contiene gli annunci è ordinata con attraverso una variabile ord che di default è =rank. Quindi quando entro nella prima pagina
esempio/annunci*/*
anche se non è esplicitato nel url ord=rank- in questo caso è corretto che rel next= esempio/annunci/?ord=rank&pagina=2 o deve essere esempio/annunci/?pagina=2
- il canonical è esempio/annunci/
se vado con un ordinamento diverso tipo data ho:
esempio/annunci/?ord=data- in questo caso è corretto che rel next= esempio/annunci/?ord=datak&pagina=2?
- è corretto il canonical sempre a esempio/annunci/ ?
Aspetto vostre news.
Grazie in anticipo
-
Se decidi che per tutti i filtri la canonica sia /annunci/ per la prima pagina allora usando il prev e next dovrai comunque riportare nel canonical il quert_string pagina=2 altrimenti rendi nullo l'effetto del prev e next.
-
quindi se la prima pagina è /annunci/ (canonical /annunci/)
next è /annunci/?pagina=2 (canonical /annunci/?pagina=2)se prima pagina è /annunci/?ord=data (canonical /annunci/)
next è /annunci/?ord=datak&pagina=2 (canonical /annunci/?pagina=2)corretto?
Tra l'altro con webmaster tools mi da "Tag title duplicati" delle pagine ovvero
/annunci/
/annunci/?pagina=2
/annunci/?pagina=3è corretto?
-
Sì è una soluzione che da un punto di vista teorico è corretta.
Il fatto che i title siano duplicati è possibile. Magari aggiungi al title qualcosa come "Pagina 2 di ...." o cose simili.
-
ok, dal punto di vista teorico è corretta, ma si può fare di meglio?
-
Secondo me va bene così.
In alcuni casi in base al contenuto delle pagine paginate è possibile fare scelte diverse sapendo di sbagliare a livello teorico. Così non sbagli sicuro e credo sia il caso migliore per te.