• User

    Tag Title visibile nel content, rimuoverlo?

    Ciao, con Wordpress quando creo una pagina, il tag title è visibile nel content, ed è già preformattato in formato H1, quando vado infatti a vedere "visualizza sorgente pagina" noto che c'è il title classico nel head, ma poi nel body c'è anche il Entry-title che è già in H1 (e che è uguale al title). Ora la domanda è questa, che fare? Non inserire altri h1 nel contenuto perchè già c'è nel entry-title?
    Oppure è meglio trovare un sistema per togliere questo entry-title (ovviamente però senza togliere il classico title visibile nel motore di ricerca e nel bowser, mi pare chiaro :D)

    Per spiegarmi meglio faccio un esempio di ciò che vedo nella sorgente pagina:
    Questa è la sorgente pagina:

    <head> <title>classico title visibile sulla barra del browser</title>

    però ho anche:

            <h1 class="entry-title">**questo è il titolo della pagina, ovvero quello che si crea quando si scrive nel form "Inserisci qui il titolo", il problema è che è visibile nel contenuto ed è uguale al title**</h1>             <div class="entry-content"> 
    

    E poi ovviamente ho il contenuto della pagina con il testo, però in teoria non posso aggiungere un h1 perchè appunto c'è già nel entry-title.

    Che fare? Grazie.


  • Moderatore

    Ciao Jaco91,
    puoi tenerli entrambi perché sono cose diverse, anche se talvolta coincidono nel valore (cioè il testo).

    Il *title *che trovi nell'head è quello letto dal motori di ricerca e dai browser, mentre l'altro nel *body *è il titolo della pagina / dell'articolo, che spesso coincide con il *title *e che viene letto anche dagli utenti. Generalmente questo titolo deve avere l'H1 perché nella gerarchia è il padre di tutti i titoli. Per gli altri usa pure H2/H6.

    Alcuni plugin per WordPress come Yoast ti consentono di inserire un titolo visibile in H1 diverso dal title.

    entry-title non c'entra con H1, è una classe di stile applicata a H1, se pure la togli o la modifichi resta l'H1. Se vuoi togliere H1 devi modificare i file di WP e/o del template.

    Spero di esserti stato utile. 🙂

    Francesco


  • User

    grazie, non me ne ero accorto che yoast avesse questa funzionalità.