- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- autotutela?
-
autotutela?
buongiorno
la questione è questa: mi hanno inviato un accertamento per una parte di tasse non dichiarate, io sbagliando ho accettato l'accertamento per aderire agli "sconti", ho cominciato a pagare le rate, però ora dopo 6 mesi mi sono accorta che in effetti la somma accertata non è da me dovuta (trattasi infatti di canoni di locazioni, la mia dichiarazione ammontava ai 2/3 del totale dei canoni annui, poichè 1/3 spetta a un altro soggetto, usufruttuario)
tutto ciò è facilmente dimostrabile tramite visura catastale
cosa posso fare? un'autotutela "tardiva" forse? che altro?grazie e buona giornata
-
Ciao gattaccia,
purtroppo, per esperienza personale, ti preannuncio che la situazione non è affatto semplice.
Puoi provare a presentare istanza di autotutela per far correggere l'avviso di accertamento ma al 99% ti risponderanno che dovevi far valere le tue ragioni prima della scadenza dei termini per un eventuale ricorso.
Puoi comunque fare un tentativo.
-
@ascariello said:
Ciao gattaccia,
purtroppo, per esperienza personale, ti preannuncio che la situazione non è affatto semplice.
Puoi provare a presentare istanza di autotutela per far correggere l'avviso di accertamento ma al 99% ti risponderanno che dovevi far valere le tue ragioni prima della scadenza dei termini per un eventuale ricorso.
Puoi comunque fare un tentativo.ciao, ti ringrazio per la risposta
che tu sappia, cosa si fa in caso di silenzio?
e in caso di esito negativo, non avrei comunque il diritto di rivolgermi al giudice (tributario, credo)?
chiedo perchè mi sembra di aver capito che lo strumento dell'autotutela non abbia termini di scadenza, e perchè comunque è evidente che la quota di 1/3 di reddito da fabbricati richiesta a me non è in capo a mebuona giornata
-
E' vero, non esistono termini di scadenza dell'autotutela però esistono dei termini entro i quali può essere fatto ricorso e tu, purtroppo, sei andata oltre questi termini.
Potresti provare a intraprendere un contenzioso tributario per silenzio-assenso nel caso di non risposta all'autotutela ma esistono numerose sentenze (troppe!) che danno ragione all'Agenzia.
Ti ripeto, a mio avviso, la soluzione migliore è pagare ed evitare ulteriori costi in contenziosi. Puoi provare con l'autotutela ma non penso che otterrai granché.
Magari metti un po' più di attenzione nelle prossime volte...sperando che non ce ne siano
-
Buongiorno Dottore i termini per fare ricorso era 60 giorni dalla data di ricezione della cartella ?
E' importante sapere cosa fare in questi casi dato che i termini per ricorrere sono sempre brevi.
Grazie
Buonasera
-
Ciao guadagnaeuro,
non parliamo di cartella ma di avviso di accertamento. Il tempo per un eventuale ricorso è di 60 giorni dalla data di notifica a meno che non si proceda con accertamento con adesione, procedura che sospende i termini per ulteriori 90 giorni.
-
Grazie Dottore
E' sempre bene conoscere questi aspetti fiscali.
La ringrazio ancora, buonagiornata
-
@ascariello said:
E' vero, non esistono termini di scadenza dell'autotutela però esistono dei termini entro i quali può essere fatto ricorso e tu, purtroppo, sei andata oltre questi termini.
Potresti provare a intraprendere un contenzioso tributario per silenzio-assenso nel caso di non risposta all'autotutela ma esistono numerose sentenze (troppe!) che danno ragione all'Agenzia.
Ti ripeto, a mio avviso, la soluzione migliore è pagare ed evitare ulteriori costi in contenziosi. Puoi provare con l'autotutela ma non penso che otterrai granché.
Magari metti un po' più di attenzione nelle prossime volte...sperando che non ce ne sianograzie, indubbiamente starò più attenta!
comunque, dato che ho deciso di volerci provare (tanto lo preparo io, non mi costa nulla), aggiungo che l'anno prima è successa la stessa cosa, solo che in quel caso ho fatto presente l'errore di attribuzione (entro i termini di 60 giorni) della quota al 100% in capo a me ed infatti l'istanza di autotutela è andata a buon fine: accertamento annullato
quindi ho pensato di evidenziare questo fatto nella nuova istanza che preparerò, per "dimostrare" che un conto è la scadenza dei termini del ricorso, e un conto è il riconoscere da parte loro l'errore di attribuzione delle quote di rendita, come infatti hanno fatto senza problemi l'anno precedente, annullando l'accertamento
in pratica vorrei provare a metterli nella posizione di non poter tenere in essere un accertamento in conflitto con quanto hanno già annullato l'anno precedentespero di essere stata chiara, come al solito le cose non sono mai semplici, scusate!