• User Attivo

Ma i backlinks dalle directory fanno male al mio webshop?

Non ho capito una cosa.....ma iscrivere il proprio web shop nelle directory ad oggi è penalizzante o no?

Ho iscritto il mio webshop su alcune directory ben 3 anni fa.
    Ieri dopo aver verificato con alcuni programmi che i link in entrata erano molto pochi rispetto al numero di directory in cui avevo inserito il mio webshop, ho deciso di controllare manualmente tutti i link (e si perchè avevo il loro link testuale o piccolo banner sul mio sito.....perchè essendo inserimenti gratuiti, promettevano un'attesa minore se inserivo il collegamento nel mio sito).

Alcune directory non esistevano più
    altre si sono trasformate in comparatori prezzi
    insomma ne ho eliminate 2/3 almeno......perchè non ero presente nelle loro directory.

Poi però ne ho trovate altre in cui ero presente ma nei programmi dove controllo i link in entrata non vedo link che arrivano da wuste directory. Come è possibile? Se non mi passano link devo cancellarle dal mio sito? Oppure devo cancellarle ugualmente perchè come ho chiesto all'inizio le directory comunque passano link di bassa qualità?

Tra l'altro volevo validare il mio sito con il w3c ma sono presenti alcuni errori...molti dei quali provengono proprio dalla directory con il problema del border 0 per esempio.

Quindi prima di sistemarle una ad una volevo sapere se non faccio cosa migliore a eliminare tutti i collegamenti dal mio sito.

Il mio web shop ha page rank 3

Dipende dalle directory?
    Se le cancello scenderà a zero o migliorerà? O non accadrà nulla?

Grazie a tutti quelli che potranno togliermi da questa immane confusione.

Grazie per i vostri consigli

• User

Ciao So che te lo aspettavi ma la risposta è : dipende..

Questo poi secondo la mia opinione, iscrivere o meno il sito a directory, dipende che tipo di directory sono e quanto c'entrano col tuo settore.
    Il page rank conta ? ni .. contano altri parametri. Una directory compatibile e "affidabile" la vedi subito e potrebbe dare un aiutino anche oggi nel 2014 quindi non escluderei mai l'inserimento in directory se fatto intelligentemente.

Altro discorso, la pratica anni 90 del:
    io linko te , tu linki me con quei banner orribili 40x10px da inserire sul sito evitala , cioè almeno che non sia ebay in persona lascia perdere 🙂

Altro discorso, il W3C è cosa buona e giusta, ma non è il motivo per cui google ti posiziona primo o secondo terzo ecc.. conta relativamente poco.

Secondo me quindi potresti togliere tranquillamente tutti i link in uscita verso queste "famigerate" directory, e farti meno problemi sul PR ... oggi conta molto ma molto ma molto meno di quanto pensi.

Perdonami sicuramente hai fatto domande giuste, sai il fatto tuo e sei sicuramente in gamba, ma l'appunto è che questa discussione sembra uscita fuori dal 1999 😄

• User Attivo

Innanzitutto grazie per la tua risposta.
    Hai scritto "che tipo di directory sono e quanto c'entrano col tuo settore." ma non ho mai visto directory che centrino con il mio o con qualsivoglia settore. Di solito sono suddivise in categorie e tu scegli quale sia quella più appropriata.

P.S.
    Come posso portare la discussione ai livelli del 2014? Su cosa dovrei focalizzare la mia attenzione?

• User

Ciao, Sì, le directory di settore esistono, ti faccio un esempio , prendiamo un caso esplicativo: edilizia.
    Esistono tanti portali il cui inserimento è settorializzato e vincolato o all'ambito edilizia preciso, oppure ad una certa zona geografica.
    Basta cercare e cercare bene, si trova tutto. Ovviamente serve tempo e un po di fatica ma le cose vedrai che le trovi.
    Inserire il proprio sito in ALCUNE directory accuratamente scelte, soprattutto se la cosa è svolta a regola d'arte è utile ed continua ad essere utile ancora oggi.
    Questo basta ad essere "pertinenti" e non spammy, di certo però evitiamo come la peste directory "mondezza".

Vuoi ragionare come un SEO del 2014 e avere risultati decenti su un qualsivoglia settore?

1. Marketing e Idee di vendita (Senza quelle non converti)
    2. Contenuti di alta qualità, utili e scritti bene (sia per la SEO che per le persone che lo leggono)
    3. Strategie Social credibili e presenza online curata (Sì Anche il social aiuta l'indicizzazione)
    4. Ottimizzazzione OnPage e OffPage
    5. Analisi Analisi Analisi

Per quanto riguarda il PageRank , ti consiglio di dargli il giusto peso.

Aggiornarti magari sul "Trust Rank" e su come funziona Penguin, ... cerca su google troverai una miniera di informazioni..

Spero di esserti stato utile

M