• User

    plugin multilingua...penalizzazione?

    Salve!
    Sono il webmaster di alcune aziende, una delle quali è un TO.

    Purtroppo, a ottobre circa, fu installato un plugin multilingua che probabilmente sballò la sitemap.
    Dopo tale fatto, purtroppo, il sito ha iniziato a peredere numerose posizioni su metà delle keyword.
    Per ovviare a tale problema fu disinstallato il plugin (che risultò essere la causa fondamentale perchè 1-restituiva tantissimi errori 500 per sovraccarichi server 2-da quand è stato installato si è modificata in negativo una situazione stabile).
    Ho preso in mano la situazione rinvigorendo l'architettura link e apportando modifiche di qualità ai contenuti e alle pagine.
    Google pare ancora ignorare le mie modifiche(i risultati ci sono ma non sono ancora quelli sperati)..o questi interventi non sono abbastanza?

    Il sito è italcaribeclub.com
    Mi piacerebbe confrontarvi con voi!


  • User

    azz settore turistico, complimenti!
    i consigli li devi dare tu a me 🙂


  • ModSenior

    Ciao Madnessvictim e benvenuto su Forum GT.

    Trovato il problema, avete posto rimedio togliendo la causa. Accennado a plugin multilingua, stai parlando di posizinamento IT/ITALIA o estero?

    Io mi porrei queste domande, per approfondire la situazione e migliorare:

    • le sitemap ora sono tutte a posto? Google le interpreta correttamente?
    • Google segnala qualcosa in WMT che possa essere meritevole di attenzione?
    • da quanto persisteva il problema (quanto è durato prima della correzione)?
    • ...il plugin è stato l'unica causa???

  • User

    Le sitemap sono a posto, tuttavia i GWt appaiono 404 legati a link di traduzioni automatiche che non hanno modo di esistere adesso.
    Il tool durò poco, all'incirca un mese.
    Penso di si, che sia stata l'unica causa. Il posizionamento era stabile e i competitors anche.
    Google mi segnalò in quel periodo centinaia di errori 500 perchè il plugin oltre a incasinare la sitempa sovraccaricava il server.


  • User

    Dimenticavo, posizionamento in Italia.
    Quella mossa, ahimè, fu senza senso e sbagliata su tutti i fronti (installazione plugin)


  • ModSenior

    Io vedo molti picchi e fluttuazioni nel dominio che ci hai segnalato, sia per traffico che per posizionamento:
    guardando gli ultimi 2 anni, c'è stato un buon successo col traffico da organico a marzo 2013 e poi a giugno-agosto 2013 (stagionalità? analizza perchè non c'era nel 2012 o verifica come fluttuerà nel 2014). Le parole chiave ben posizionate seguono un andamento simile, con calo rapido e progressivo a partire da luglio 2013.
    Io andrei ad analizzare i picchi e le modifiche importanti, per verificare cosa è stato fatto o cosa ha influito su ogni fluttuazione significativa (tenendo conto della stagionalità).


  • User

    Tali picchi sono stati dati da un'ottima attivitá di link building che aveva fatto carrivare il sito in prima pagina con molte keyword. Il calo corrisponde perfettamente con quell installazione, che ha causato una penalizzazione. Giuro, mi sto scervellando ma nonostante abbia ricreato lo status quo precedente e abbia migliorato i contenuti del sito G ancora mi ignora quasi totslmente.
    secondo te dovrei fare una pulizia di link?
    nel 2012 il sito a livello seo non esisteva praticamente.