- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Redirect 301 o rel canonical?
-
Redirect 301 o rel canonical?
Buongiorno, sono appena iscritto in questo forum e spero di non aver sbagliato sezione o modi.
Espongo il mio "problema" sperando che qualcuno mi aiutasse a capire.
Ho un sito multitematico ed in questi giorni sto creando dei sottodomini in modo da avere dei posizionamente (siti) tematici.
Ho già cominciato a fare il "trasferimento" usando il redirect 301, ma visto che si tratta di contenuti identici tra dominio principale e sottodominio è sbagliato usare il rel canonical?
Inoltre, visto che a trasferimento avvenuto di tutti gli articoli nei vari sottodomini, vorrei usare il dominio principale come una sorta di bacheca, in modo che gli abitudinari che arrivano diretti nella home non si perdono quello che venga pubblicato nei sottodomini, avrebbe senso pubblicare nel dominio principale gli articoli con il rel canonical che puntano al sottodomio?
-
Ciao Tonyrl, benvenuto nel Forum GT
@Tonyrl said:
Ho già cominciato a fare il "trasferimento" usando il redirect 301, ma visto che si tratta di contenuti identici tra dominio principale e sottodominio è sbagliato usare il rel canonical?
Spero di avere compreso la domanda. Redirect 301 e canonical sono due misure alternative, o l'una o l'altra. Il 301 è un direttiva precisa, il canonical un'indicazione potenzialmente ignorabile. Nel tuo scenario a mio avviso non ha senso tenere contenuti duplicati e usare il canonical, utilizzerei i redirect 301.@Tonyrl said:
Inoltre, visto che a trasferimento avvenuto di tutti gli articoli nei vari sottodomini, vorrei usare il dominio principale come una sorta di bacheca, in modo che gli abitudinari che arrivano diretti nella home non si perdono quello che venga pubblicato nei sottodomini, avrebbe senso pubblicare nel dominio principale gli articoli con il rel canonical che puntano al sottodomio?
Perché non link-are semplicemente gli articoli nella loro posizione nei sottodomini (evitando duplicati, canonical, e usando i 301 come hai già iniziato a fare)?Spero d'esserti stato utile
-
Ciao Federico,
Grazie per le info. In effetti ho impostato tutti i redirect 301, ma mi era sorta questa curiosità.Ti ringrazio per l'idea di linkare gli articoli, non avevo pensato a questa possibilità.
Però questo mi fa nascere una domanda. Come avrai ben capito non sono molto "pratico". Visto i penalizamenti di questi giorni da parte di google sui link innaturali, così facendo correrei rischi di penalizzazione?
In questo caso dovrei mettere il 'nofollow'?
-
@Tonyrl said:
Come avrai ben capito non sono molto "pratico". Visto i penalizamenti di questi giorni da parte di google sui link innaturali, così facendo correrei rischi di penalizzazione?
Le penalizzazioni di Google riguardano solo i link innaturali (nel senso di nati allo scopo di gonfiare il PageRank artificiosamente) da/verso siti esterni.
Nel tuo caso non sarebbero né innaturali (le tue pagine e le link-i come ti pare), né da/verso siti esterni (sono tecnicamente link interni, anche se da/verso un sottodominio).@Tonyrl said:
In questo caso dovrei mettere il 'nofollow'?
No, devi lasciare i tuoi link interni siano esplorabili dai bot dei motori di ricerca se vuoi questi trovino e indicizzino le tue pagine.Spero d'esserti stato utile
-
Grazie mille Federico, sei stato gentilissimo.
Buona giornata e grazie ancora!!