• User

    Copyright... ti amo, ti odio

    Ciao a tutti e sopratutto ciao Anna 🙂

    avrei delle domande sempre relative al copyright:

    1. vorrei mettere nel mio video delle musiche suonate da un altro YouTuber, gli scrivo per chiedergli il permesso, mi risponde OK. Nel caso in un futuro abbia problemi con il copyright inerente quelle musiche mi basta quella mail con scritto OK dell'autore oppure serve un documento più formale?

    2. se ho capito bene esistono dei video che possono essere presi ed inseriti nei propri (mi vengono in mente le donne sexy di Daniele Doesn't Matter o pezzi di gag di Giorgio Cappello di Paglia o interi film, musiche, suoni che usa Christian Ice) senza diritto di autore... dato che mi servirebbe un tipo di filmato particolare dove posso trovare questo genere di filmati? Hanno un nome particolare (tipo creative commons, ma non ne sono sicura) e nel caso lo trovi come faccio a capire che utilizzandolo non avrò problemi con il copyright? C'è modo di trovarli direttamente da YouTube?

    Grazie infinite 🙂


  • User Attivo

    mi collego al tuo post per un problema che mi è capitato ultimamente...

    Circa 2 anni fà ho trovato un bellissimo video di un tour in auto, ripresa in soggettiva, molto "lounge" e perfetto come video per un mio brano. Contatto il proprietario (quello vero, poi capirete) chiedendogli se potessi usare il video in questione e lui, contentissimo, mi da l'ok.
    Un anno fà chiudo il vecchio canale e ricarico tutti i video su quello nuovo, compreso quello "lounge" e dopo 15 giorni mi ci trovo la scritta "Corrispondenza con contenuti di terze parti". Impossibile, il brano è mio, suonato da me, registrato in Siae 4 anni fà... Controllo e la contestazione si riferiva a contenuti video di terze parti, in particolare questo: "The Slow Waves - Underbelly", contenuti visivi gestita da: Seed.
    Faccio una ricerca e scopro che un'altra persona ha avuto la mia stessa idea di prendere il video e di metterci una sua canzone, solo che probabilmente questo furbo si è associato a qualche network ed ora contestano a me (e probabilmente anche al vero proprietario del video) di aver "rubato" il filmato. Io non ho piu le mail scambiate con il proprietario e sinceramente, non ho voglia di mettere in piedi tutta la contestazione.
    Sono indeciso se eliminare il video e farne uno nuovo o usare il vecchio trucco dello specchio, fatto sta che il copyright è bello e giusto, ma forse lo stanno prendendo dal punto sbagliato, visto che chi carica musica propria non prende nemmeno uno dei centesimi che per legge gli spettano per i diritti d'autore, mentre c'è gente che tramite i soliti network monetizza con contenuti di altri. Boh.