• User Attivo

    Concorrenza esplosa: come non farsi sbranare?

    Salve, nel 2009 ho lanciato un brand in una piccolissima nicchia specifica, all'epoca vergine (me la sono letteralmente inventata) i servizi principali erano: pacchetto di materiali digitali + corsi. Nel frattempo il brand è divenuto leader nella nicchia, l'aziendina è cresciuta e ho dato lavoro ad altre 2 persone. Ma ora i concorrenti sono aumentati tantissimo, divenuti aggressivi e disonesti, i materiali digitali sono ormai smaciullati ovunque: copiati, plagiati e rivenduti ovunque, scambiati sottobanco, ecc. I corsi si sono moltiplicati, i miei stessi ex clienti li organizzano e li basano sui miei materiali. Non faccio in tempo a scrivere mezzo articolo sulla nicchia e lo trovo rimbalzato sui centinaia di concorrenti, di siti, di social, rielaborato e pompato come se fosse farina del loro sacco. Lo scenario è terrificante: come sopravvivo? Qualcuno si è trovato nella stessa situazione? Mi dispiacerebbe chiudere i battenti, ora che abbiamo cmq acquisito un'expertise nella nicchia, ma orai stiamo implodendo. Visto che le condizioni esterne sono cambiate, servono altre strategie, ma quali? Avete suggerimenti? Non riesco più neanche ad avere un minimo di lucidità e ragionarci e non dormo più...

    Campagna:
    Consigli Generali
    Obiettivi:
    rimanere a galla
    Pagina:
    landing page
    Descrizione:
    scenario cambiato, sono necessarie nuove strategie per mantenere la leadership e svilupparsi


  • User

    Ho visto diverse situazioni del genere e hai tutta la mia solidarietà, psiche. Ma senza indicazioni precise circa la tua attività e la tua pregressa strategia di marketing è difficile darti consigli. In che modo hai promosso finora il tuo marchio, i tuoi prodotti o servizi e la tua immagine personale? Quanto la tua attività è legata al tuo personale know-how? Quante delle idee e delle metodiche che proponi sarebbero eventualmente brevettabili? Insomma... dacci più elementi.


  • Moderatore

    L'unico consiglio che posso darti è quello di cercare di tutelare i tuoi articoli ed il materiale che produci. In questo modo la riproduzione dello stesso, da parte di enti o aziende esterne può essere perseguito.
    Per questo tipo di discussioni, puoi accedere alla seguente sezione del forum: http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-legale

    Marco