• User

    Come funzione un programma di newsletter?

    Prima di esporre il mio quesito chiedo scusa qualora non sia questa la sezione giusta per esporre il mio dubbio!

    Ho la necessità di integrare all'interno di un mio sito un programma per l'invio delle newsletter agli iscritti! Dovrei quindi inserire un riquadro dove si permette agli utenti di iscriversi e/o cancellarsi alla newsletter stessa!

    Volevo dunque chiedervi come funzionano tali programmi nel senso che:

    1. Bisogna cioè acquistare un hosting per la gestione di tale programma di newsletter?
    2. Per l'invio ad esempio di 5 newsletter settimanali(diciamo di 20kb) a circa 1000 utenti di quali e quante risorse avrei bisogno?
    3. Si trovani buoni programmi open source per la gestione di newsletter?

    Spero sarete in grado di spiegarmi nei minimi dettagli di cosa si necessita esattamente per poter gestire una buona mailing list!

    Grazie a tutti!


  • User Attivo

  • User

    Grazie Tarr
    Nessun altro sa spiegarmi meglio il tutto?
    Grazie


  • User Attivo

    il programma che ti ho linkato è in php. Devi installarlo sul tuo sito. Anche questo forum è in PHP, ad esempio.
    Se non sai come fare leggi i file di documentazione. In genere devi cambiare delle variabili in un file di configurazione, conoscere i dati di login del tuo database MySql, ed uploadare il tutto in una cartella del tuo sito.


  • User Attivo

    @cristian_reggiani said:

    Prima di esporre il mio quesito chiedo scusa qualora non sia questa la sezione giusta per esporre il mio dubbio!

    Ho la necessità di integrare all'interno di un mio sito un programma per l'invio delle newsletter agli iscritti! Dovrei quindi inserire un riquadro dove si permette agli utenti di iscriversi e/o cancellarsi alla newsletter stessa!

    Volevo dunque chiedervi come funzionano tali programmi nel senso che:

    1. Bisogna cioè acquistare un hosting per la gestione di tale programma di newsletter?
    2. Per l'invio ad esempio di 5 newsletter settimanali(diciamo di 20kb) a circa 1000 utenti di quali e quante risorse avrei bisogno?
    3. Si trovani buoni programmi open source per la gestione di newsletter?

    Spero sarete in grado di spiegarmi nei minimi dettagli di cosa si necessita esattamente per poter gestire una buona mailing list!

    Grazie a tutti!

    Si,come hai letto dagli altri interventi esistono delle piattaforme in Php e se decidi di acquistare un Hosting con CPANEL E "FORTUNATO" dovresti poter installare un buon sistema di gestione newsletter che ora non ricordo come si chiama (e' presente nella lista degli script che si possono installare con il Wizard di FANTASTICO.)

    Ti invito pero' a prestare massima attenzione al DLGS 196/03 relativo al trattamento dei dati personali.(molti infatti utilizzano le vecchie diciture della vecchia legge(mi sembra la 675/96 oramai abrogata.)


  • User Attivo

    Io ti consiglio di creare una newsletter tramite newsletter.html.it, che ti permette di inserire un form direttamente sul tuo sito e di invare la newsletter a tutti gli iscritti. un po come faccio io!
    Ciaoooooooooooo