• User

    Qualche consiglio per posizionarmi in prima pagina?

    Salve a tutti,

    sto cercando di far salire il sito anticocasaledeimascioni.it che ho da poco realizzato per un mio cliente. La keyword principale per il quale voglio farlo salire è "location matrimonio caserta".

    Ho lavorato sulla cache, sulle parole, description, titolo, articoli di blog, etc... Qualcuno di buona volontà può darci un'occhiata e darmi qualche consiglio su come migliorarlo?

    Grazie mille!


  • User

    Nessun consiglio per me?


  • User Attivo

    non sei messo male, devi migliorare alcune cose onsite a fare alcuni link di qualità.


  • User

    Grazie mille... Potresti essere più specifico dandomi qualche dritta? Non tanto sui link di qualità, quanto sulle cose da migliorare onsite. Grazie mille!


  • User Attivo

    che csm usi?


  • User

    Uso Wordpress. Come plugin uso AllInOneSeo e W3 Total Cache


  • User Attivo

    Sul sito è quasi tutto ok, con il tool che ho usato per l'analisi non riesco a vedere tutto il testo pubblicato.


  • User

    Ciao Gianni, hai fatto la classica domanda da un milione di dollari... Se fosse così facile accontentare tutti quelli che vogliono comparire in prima pagina con la keyword che vogliono, sarebbe fantastico. In realtà le cose sono un po' più complicate. Comunque ho visto che hai fatto un bellissimo sito, e che il casale del tuo cliente ha tutti i numeri per essere una fantastica location per matrimoni. Quindi è assolutamente legittimo che aspiriate a posizionarvi meglio sui motori di ricerca, soprattutto se si considera che sia il tuo sito sia la location del tuo cliente vi presentate molto meglio della stragrande maggioranza di quanti vi precedono nelle SERP di Google (che sono quelle a cui ho dato un'occhiata).

    Ovviamente in questa sede posso darti solo qualche consiglio molto generico. Nessuno può prometterti la prima pagina (anche se tutto sommato non escluderei che, con un po' di pazienza e di intelligenza, ci possa arrivare), ma sicuramente sono consigli che quanto meno ti aiuteranno a scalare molte posizioni. Faccio prima un breve inciso.

    Occorre comprendere che Google cerca di elencare i risultati organici delle ricerche secondo criteri di buon senso. Quello che considera nello stabilire il loro ordine è principalmente il grado di utilità che presume essi possano avere per l'utente che ha effettuato la ricerca. Ora, se noti, 7 siti su 10 della prima pagina Google in risposta alla query "location matrimonio caserta" sono portali verticali dedicati al matrimonio, che, tra le tante cose, danno la possibilità all'utente di passare agilmente in rassegna *tutte *le location per matrimoni in provincia di Caserta. E' chiaro che questi siti, almeno in linea teorica e sempre che siano esaustivi, sono oggettivamente più utili all'utente che fa quel tipo di interrogazione, rispetto a qualsiasi sito che presenti una sola location. Dunque è del tutto sensato e giusto che Google li presenti per primi. Questo, solo per spiegarti il motivo per cui dicevo che in prima pagina sarà molto difficile arrivare. Ma ribadisco non impossibile, anche perché vedo che hanno quasi tutti uno scarso livello di ottimizzazione on page.

    Allora veniamo ai consigli principali:

    1. Il primo consiglio è di eseguire una buona ottimizzazione on page per la query che hai scelto. Prima dicevo che quella dei siti in top-ten è scarsa (tra 370 e 610 nella scala AWR, che arriva fino a 1300), ma quella della tua home è ancora più bassa (360). Occhio, non vuol dire che se la ottimizzi a 700, per dire, conquisti la prima posizione! L'ottimizzazione on-page è solo uno di tanti fattori che Google considera, ma i margini di crescita sono comunque notevoli.

    2. Il sito ha bisogno di più popolarità. Ha una Domain Authority davvero bassa (13/100). Devi cercare di portarla almeno a 30. Tieni conto che nella top-ten dei tuoi concorrenti la media del momento è 45. Come aumentare la popolarità? Una volta era facile, bastava crearsi vagonate di backlinks di qualsiasi sorta da qualsiasi sito. Dopo Penguin bisogna stare molto attenti. Qualsiasi schema di link innaturale o a pagamento è considerato spam e rischia di produrre forti penalizzazioni del sito da parte di Google. Gli unici backlink privi del "nofollow" che oggi Google apprezza come segnali di popolarità sono quelli "spontanei", o che quanto meno possano apparire tali. E comunque nel tuo caso devono provenire da siti tematicamente riconducibili alle nozze, oltre che dotati di alta DA, altrimenti non servono. Ma in quel settore se ne possono trovare tanti (riviste online, forum, blog, portali, directory, aziende fornitrici, enti locali, ecc). Solo, devi selezionarli con grandissima attenzione, perché su questo fronte ormai con Google si corre sempre sulla lama di un rasoio... Il fatto è che i 6 domini che attualmente linkano il tuo sito sono davvero pochini e tranne uno o due hanno anche loro una DA alquanto bassa. Ti basterà portarli a 20-30 purché abbiano le caratteristiche dette, e ne trarrai grandi benefici. Ottimi modi per stimolare link spontanei sono ad esempio la frequentazione di community virtuali, forum e blog seri e specializzati, in cui postare consigli e fare apprezzare la disponibilità e la competenza del tuo cliente (ad esempio in tema di wedding planning), ma evita di spammare, mi raccomando, o sarà un boomerang! Analogamente puoi anche produrre, sempre in tema di wedding planning (o qualsiasi altro tema collegato all'offerta del tuo cliente) dei tutorial, benchmark o guide in pdf da mettere in circolazione nel web, o dei video illustrativi su come si organizza un matrimonio, sugli errori da evitare, sulle tradizioni locali o altro ancora (non meramente pubblicitari)! E poi c'è tutto il mondo dei social media. Ho visto che siete abbastanza attivi su Facebook e Twitter, ma dovreste a mio avviso usarli meglio: promuovere meno immagini singole e più link a post del vostro blog o agli oggetti detti sopra (tutorial, pdf, ecc.). A proposito, anche per il vostro blog vale quanto detto sopra, i contenuti devono essere *utili *all'utente e non solo autopromozionali! Inoltre ti consiglio di iniziare a muovervi anche in Google+ e Linkedin. E se vi mettete a fare video "didattici", anche in YouTube. Ancora, consiglierei al tuo cliente di organizzare eventi sul posto per far conoscere la location, aperitivi, pranzi, cene o spettacoli con offerte promozionali sui prezzi e postate la presentazione dell'offerta attraverso tutti i canali disponibili: la notizia girerebbe per la rete sicuramente molto più di una banale fotografia e molti utenti finirebbero per creare dei link spontanei.

    3. Ti suggerisco di articolare di più il sito aggiungendo sezioni e pagine con approfondimenti tematici e materiali vari. Al momento è poco più che un sito mono-pagina e questo piace assai poco a Google. Vale anche qui quanto già detto circa l'utilità che il sito deve avere per l'utente. Non può essere semplicemente una bella brochure pubblicitaria! Per quanto elegante e patinata possa essere la presentazione dell'azienda, se il sito non offre informazioni e strumenti originali e interessanti, utili al proprio target di utenza sotto i più svariati aspetti, anche Google lo considererà un sito poco interessante e non avrà motivo di premiarlo nel ranking. Alcuni esempi di questi contenuti "di qualità", come si dice oggi, te li ho già fatti sopra. Nel caso del sito se ne possono trovare anche altri.

    4. Se non l'hai ancora fatto, registra immediatamente il tuo cliente in Google Places per geolocalizzarlo meglio e raggiungere più clienti attraverso Google Maps.

    5. Ti consiglio anche di provare a migliorare la velocità di caricamento delle pagine, che è un altro dei fattori considerati da Google. Lo Speed Test segnala dei tempi di risposta un po' troppo alti. Si deve capire se si deve provare a migliorare le prestazioni del server, o se può bastare ottimizzare meglio le immagini. Sicuramente farei almeno la compressione del codice.

    6. In ultimo ti suggerisco di prendere in considerazione l'idea di qualche campagna AdWords ben progettata. Anche quella servirebbe ai fini SEO del posizionamento su Google: non perché ci sia un nesso diretto, ma perché un'intelligente campagna di annunci sponsorizzati ben targettizzati farebbe crescere, oltre le oppurtunità di link spontanei, soprattutto il volume di traffico nel sito. E questo sì che un parametro che conta molto ai fini del posizionamento organico. Il settore del tuo cliente oltretutto si presta molto.

    Mi fermo qui, finalmente mi è venuto sonno 🙂 Tralascio molte cose, ma quelle che ti ho scritto sono comunque quelle principali. Spero di esserti stato di qualche aiuto.

    Buona notte e un caro saluto alla tua bella Campania!


  • User

    Una risposta più cordiale, chiara e precisa non potevi darmela. Grazie mille.

    Rispondo al tuo commento punto per punto in rosso, sperando che non ti annoia molto rispondermi 🙂

    @Massimo Pittella said:

    Ciao Gianni, hai fatto la classica domanda da un milione di dollari... Se fosse così facile accontentare tutti quelli che vogliono comparire in prima pagina con la keyword che vogliono, sarebbe fantastico. In realtà le cose sono un po' più complicate. Comunque ho visto che hai fatto un bellissimo sito, e che il casale del tuo cliente ha tutti i numeri per essere una fantastica location per matrimoni. Quindi è assolutamente legittimo che aspiriate a posizionarvi meglio sui motori di ricerca, soprattutto se si considera che sia il tuo sito sia la location del tuo cliente vi presentate molto meglio della stragrande maggioranza di quanti vi precedono nelle SERP di Google (che sono quelle a cui ho dato un'occhiata).

    Ovviamente in questa sede posso darti solo qualche consiglio molto generico. Nessuno può prometterti la prima pagina (anche se tutto sommato non escluderei che, con un po' di pazienza e di intelligenza, ci possa arrivare), ma sicuramente sono consigli che quanto meno ti aiuteranno a scalare molte posizioni. Faccio prima un breve inciso.

    Occorre comprendere che Google cerca di elencare i risultati organici delle ricerche secondo criteri di buon senso. Quello che considera nello stabilire il loro ordine è principalmente il grado di utilità che presume essi possano avere per l'utente che ha effettuato la ricerca. Ora, se noti, 7 siti su 10 della prima pagina Google in risposta alla query "location matrimonio caserta" sono portali verticali dedicati al matrimonio, che, tra le tante cose, danno la possibilità all'utente di passare agilmente in rassegna *tutte *le location per matrimoni in provincia di Caserta. E' chiaro che questi siti, almeno in linea teorica e sempre che siano esaustivi, sono oggettivamente più utili all'utente che fa quel tipo di interrogazione, rispetto a qualsiasi sito che presenti una sola location. Dunque è del tutto sensato e giusto che Google li presenti per primi. Questo, solo per spiegarti il motivo per cui dicevo che in prima pagina sarà molto difficile arrivare. Ma ribadisco non impossibile, anche perché vedo che hanno quasi tutti uno scarso livello di ottimizzazione on page.

    Allora veniamo ai consigli principali:

    1. Il primo consiglio è di eseguire una buona ottimizzazione on page per la query che hai scelto. Prima dicevo che quella dei siti in top-ten è scarsa (tra 370 e 610 nella scala AWR, che arriva fino a 1300), ma quella della tua home è ancora più bassa (360). Occhio, non vuol dire che se la ottimizzi a 700, per dire, conquisti la prima posizione! L'ottimizzazione on-page è solo uno di tanti fattori che Google considera, ma i margini di crescita sono comunque notevoli.
      **
      **Perdonami ma non capito bene cosa intendi per ottimizzazione on page per la mia query. Potresti darmi innanzitutto un link per valutarla (quindi avere questo valore tra 1 e 1.300)? A tal proposito come dovrei ottimizzarla? La domanda sarà banale per te, ma io sono innanzitutto uno sviluppatore web. Le conoscenze SEO sono medie, quindi non conosco a fondo tutti questi particolari 🙂

    2. Il sito ha bisogno di più popolarità. Ha una Domain Authority davvero bassa (13/100). Devi cercare di portarla almeno a 30. Tieni conto che nella top-ten dei tuoi concorrenti la media del momento è 45. Come aumentare la popolarità? Una volta era facile, bastava crearsi vagonate di backlinks di qualsiasi sorta da qualsiasi sito. Dopo Penguin bisogna stare molto attenti. Qualsiasi schema di link innaturale o a pagamento è considerato spam e rischia di produrre forti penalizzazioni del sito da parte di Google. Gli unici backlink privi del "nofollow" che oggi Google apprezza come segnali di popolarità sono quelli "spontanei", o che quanto meno possano apparire tali. E comunque nel tuo caso devono provenire da siti tematicamente riconducibili alle nozze, oltre che dotati di alta DA, altrimenti non servono. Ma in quel settore se ne possono trovare tanti (riviste online, forum, blog, portali, directory, aziende fornitrici, enti locali, ecc). Solo, devi selezionarli con grandissima attenzione, perché su questo fronte ormai con Google si corre sempre sulla lama di un rasoio... Il fatto è che i 6 domini che attualmente linkano il tuo sito sono davvero pochini e tranne uno o due hanno anche loro una DA alquanto bassa. Ti basterà portarli a 20-30 purché abbiano le caratteristiche dette, e ne trarrai grandi benefici. Ottimi modi per stimolare link spontanei sono ad esempio la frequentazione di community virtuali, forum e blog seri e specializzati, in cui postare consigli e fare apprezzare la disponibilità e la competenza del tuo cliente (ad esempio in tema di wedding planning), ma evita di spammare, mi raccomando, o sarà un boomerang! Analogamente puoi anche produrre, sempre in tema di wedding planning (o qualsiasi altro tema collegato all'offerta del tuo cliente) dei tutorial, benchmark o guide in pdf da mettere in circolazione nel web, o dei video illustrativi su come si organizza un matrimonio, sugli errori da evitare, sulle tradizioni locali o altro ancora (non meramente pubblicitari)! E poi c'è tutto il mondo dei social media. Ho visto che siete abbastanza attivi su Facebook e Twitter, ma dovreste a mio avviso usarli meglio: promuovere meno immagini singole e più link a post del vostro blog o agli oggetti detti sopra (tutorial, pdf, ecc.). A proposito, anche per il vostro blog vale quanto detto sopra, i contenuti devono essere *utili *all'utente e non solo autopromozionali! Inoltre ti consiglio di iniziare a muovervi anche in Google+ e Linkedin. E se vi mettete a fare video "didattici", anche in YouTube. Ancora, consiglierei al tuo cliente di organizzare eventi sul posto per far conoscere la location, aperitivi, pranzi, cene o spettacoli con offerte promozionali sui prezzi e postate la presentazione dell'offerta attraverso tutti i canali disponibili: la notizia girerebbe per la rete sicuramente molto più di una banale fotografia e molti utenti finirebbero per creare dei link spontanei.

    Su questo ci sto lavorando.

    1. Ti suggerisco di articolare di più il sito aggiungendo sezioni e pagine con approfondimenti tematici e materiali vari. Al momento è poco più che un sito mono-pagina e questo piace assai poco a Google. Vale anche qui quanto già detto circa l'utilità che il sito deve avere per l'utente. Non può essere semplicemente una bella brochure pubblicitaria! Per quanto elegante e patinata possa essere la presentazione dell'azienda, se il sito non offre informazioni e strumenti originali e interessanti, utili al proprio target di utenza sotto i più svariati aspetti, anche Google lo considererà un sito poco interessante e non avrà motivo di premiarlo nel ranking. Alcuni esempi di questi contenuti "di qualità", come si dice oggi, te li ho già fatti sopra. Nel caso del sito se ne possono trovare anche altri.

    E' "mono-pagina" per scelta perché oramai sul web va molto di moda l'effetto "parallax" ed il sito è strutturato proprio in tal senso. So che a Google potrebbe non può piacere molto, ma il web si sta muovendo in questa direzione, quindi spero che Google si "adegui".

    1. Se non l'hai ancora fatto, registra immediatamente il tuo cliente in Google Places per geolocalizzarlo meglio e raggiungere più clienti attraverso Google Maps.

    Lo faccio subito! Cioè c'era già su Google Maps, ma con informazioni sbagliate.

    1. Ti consiglio anche di provare a migliorare la velocità di caricamento delle pagine, che è un altro dei fattori considerati da Google. Lo Speed Test segnala dei tempi di risposta un po' troppo alti. Si deve capire se si deve provare a migliorare le prestazioni del server, o se può bastare ottimizzare meglio le immagini. Sicuramente farei almeno la compressione del codice.

    Come abilito il Minify in W3 Total Cache, mi scazza tutto. Non funziona più nulla... non carica le immagini, il testo, nulla. E non riesco a capire il perché.

    1. In ultimo ti suggerisco di prendere in considerazione l'idea di qualche campagna AdWords ben progettata. Anche quella servirebbe ai fini SEO del posizionamento su Google: non perché ci sia un nesso diretto, ma perché un'intelligente campagna di annunci sponsorizzati ben targettizzati farebbe crescere, oltre le oppurtunità di link spontanei, soprattutto il volume di traffico nel sito. E questo sì che un parametro che conta molto ai fini del posizionamento organico. Il settore del tuo cliente oltretutto si presta molto.

    Mi fermo qui, finalmente mi è venuto sonno 🙂 Tralascio molte cose, ma quelle che ti ho scritto sono comunque quelle principali. Spero di esserti stato di qualche aiuto.

    Buona notte e un caro saluto alla tua bella Campania!


  • User

    Google che si adegua alla moda dei webmaster? In che film? Nel mondo reale di solito succede il contrario.
    Per le metriche AWR guardati advancedwebranking.com, ma comunque ci sono anche tanti altri software di analisi seo alternativi.
    L'ottimizzazione on-page è l'insieme degli accorgimenti che si possono prendere nello scrivere i contenuti e il codice di una pagina web per posizionarla meglio nei motori di ricerca in funzione di una o più keyword. Poi si parla di ottimizzazione off-page per tutto il resto, principalmente popularity building.
    Mi devi scusare se forse non sono dettagliato quanto vorresti, ma entrare nel dettaglio del tuo paginone sarebbe davvero un lavorone 🙂
    Qui ho semplicemente cercato di darti qualche dritta. Comunque in rete puoi facilmente trovare vagonate di manuali e tool per la seo.