- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Acquisizione debiti dopo acquisto attività
-
Acquisizione debiti dopo acquisto attività
Buongiorno a tutti
*Sto per rilevare un negozio e ho scoperto ultimamente che l'attuale proprietario è un tipo a cui non piace pagare i suoi debiti.
Ho scoperto che non ha mai pagato l'immondizia, che ha una multa di circa 20000 euro con l'ispettorato del lavoro, che ha deciso di rateizzare ma di non pagare...
e questo è solo quello che so io.
Sono sicuro che ci sono anche altre cose sotto,ma non so come controllare.La mia domanda è:
Quali sono le responsabilità mie in qualità di acquirente e come posso tutelarmi?
Ho da fare un controllo per i carichi pendenti attraverso l'agenzie delle entrate ma oltre a quello, quali altri strumenti posso usare per pararmi le spalle?
inoltre l'attuale proprietario non ha nessuna intenzione di fare questo controllo, posso muovermi per conto mio?calcolate che ora è una ditta individuale e io la rileverei formando una srl da zero.
Grazie mille!*
-
Ai sensi dell'articolo 2560 c.c. II comma: "Nel trasferimento di un'azienda commerciale risponde dei debiti anche l'acquirente dell'azienda, se essi risultano dai libri contabili obbligatori." Si tratta di un accollo legale cumulativo.