• User Newbie

    Acquisizione debiti dopo acquisto attività

    Buongiorno a tutti

    *Sto per rilevare un negozio e ho scoperto ultimamente che l'attuale proprietario è un tipo a cui non piace pagare i suoi debiti.
    Ho scoperto che non ha mai pagato l'immondizia, che ha una multa di circa 20000 euro con l'ispettorato del lavoro, che ha deciso di rateizzare ma di non pagare...
    e questo è solo quello che so io.
    Sono sicuro che ci sono anche altre cose sotto,ma non so come controllare.

    La mia domanda è:
    Quali sono le responsabilità mie in qualità di acquirente e come posso tutelarmi?
    Ho da fare un controllo per i carichi pendenti attraverso l'agenzie delle entrate ma oltre a quello, quali altri strumenti posso usare per pararmi le spalle?
    inoltre l'attuale proprietario non ha nessuna intenzione di fare questo controllo, posso muovermi per conto mio?

    calcolate che ora è una ditta individuale e io la rileverei formando una srl da zero.

    Grazie mille!*


  • Secondo me l'acquisto dell'attività in se non acquisisce anche i debiti pregressi ... in ogni caso non quelli fiscali della persona fisica.
    Io mi consulterei con un legale per mettere bene a punto lo scartafaccio di acquisto ... in modo che sia ben chiaro che non si comprano i debiti ...


  • Moderatore

    Ai sensi dell'articolo 2560 c.c. II comma: "Nel trasferimento di un'azienda commerciale risponde dei debiti anche l'acquirente dell'azienda, se essi risultano dai libri contabili obbligatori." Si tratta di un accollo legale cumulativo.


  • Per gli eventuali debiti con i fornitori probabilmente ma per quelli fiscali tenderei ad escludere che i debiti di una persona fisica possano trasferirsi ad una srl.
    Partita IVA e codice fiscale saranno diversi ... non vedo come i debiti INPS del lavoratore autonomo possono andare a carico dell'acquirente .. etc ...
    Per i debiti con i fornitori il caso è diverso ... l'articolo citato è abbastanza chiaro ...
    però ...
    Se il trasferimento dell'attività avvenisse non come cessione dell'attività stessa bensì mediante fatturazione delle rimanenze e delle attrezzature alla srl e questa provvedesse a richiedere le eventuali autorizzazioni a suo nome etc ... non si tratterebbe di una vera e propria cessione di attività (ovviamente il fisco non sarà di questo parere e vorrà salassarla con l'avviamento .. ma questo è un altro discorso) bensì di una attività ex novo con acquisto di merci e attrezzature ...
    Ben per quello ho suggerito di rivolgersi ad un professionista spiegando bene la situazione ... ragionandoci sopra la dritta si trova.

    Opinione strettamente personale si intende.