• User Attivo

Attivazione ecommerce per alimentari: cosa si deve fare

Buonasera,

un mio cliente ha intenzione di avviare una attività di commercio elettronico con vendita al dettaglio di prodotti ittici. Si tratta di prodotti acquistati già confezionati, quindi il mio cliente farebbe solamente da intermediario.
    Conoscendo la velocità con la quale cambiano alcune leggi in Italia sono andato sul sito del comune di Palermo, città nella quale risiede l'azienda in questione, per verificare eventuali aggiornamenti ai requisiti richiesti al fine di avviare la suddetta attività.
    In questa pagina ho trovato quello che cercavo e sono rimasto colpito da quanto richiesto per l'avvio di un'attività di commercio elettronico nel settore alimentare:

• avere frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio relativo al settore merceologico alimentare, istituito o riconosciuto dalla regione o dalle province autonome di Trento e di Bolzano;
    • avere esercitato in proprio, per almeno due anni nell'ultimo quinquennio, l'attività di vendita all'ingrosso o al dettaglio di prodotti alimentari; o avere prestato la propria opera, per almeno due anni nell'ultimo quinquennio, presso imprese esercenti l'attività nel settore alimentare, in qualità di dipendente qualificato addetto alla vendita o all'amministrazione o, se trattasi di coniuge o parente o affine, entro il terzo grado dell'imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dalla iscrizione all'INPS;
    • essere stato iscritto nell'ultimo quinquennio al registro esercenti il commercio di cui alla legge 11 giugno 1971, n. 426 (Disciplina del commercio), per uno dei gruppi merceologici individuati dalle lettere a), b) e c) dell'articolo 12, comma 2, del decreto ministeriale 4 agosto 1988, n. 375.

Ora, posso comprendere richieste di un certo tipo per chi produce e vende nel settore alimentare, ma anche chi fa da intermediario deve presentare tutta questa documentazione?
    Mi sembra improponibile pretendere che un commerciante, per poter acquistare e vendere online delle scatolette di tonno (tanto per dire...) debba aver maturato tot anni di esperienza nel settore oppure aver frequentato un corso professionale.

Qualcuno mi può chiarire questa faccenda?

Grazie e buona serata.