• User

    Abbassamento improvviso delle entrate stimate. Help!!!

    Ciao a tutti,

    mi è successa una cosa strana con Adsense, le mie entrate stimate di oggi erano di 2,03?, aggiorno la pagina e sono scese a 0,75?, il numero dei clic è rimasto lo stesso, 10 click, ma è sceso l'RPM, il CTR e il costo per clic che è passato da 0,12 a 0,8. Il tutto in un solo aggiornamento della pagina....

    Qualcuno sa spiegarmi il perché?


  • Super User

    Quello che ti accade è normalissimo, almeno da un annetto a questa parte.
    Nella prima fase vengono conteggiati i click con i Cpc relativi : in una fase successiva, nel corso della medesima giornata, un "job" provvede ad esaminare la validità dei click e a stornare gli importi di quelli eventualmenti i giudicati "non validi" ( per intenderci tipo utente che clicca involontariamente la pubblicità, va sul sito dell'inserzionista, e torna immediatamente indietro ).
    In un primo momento Google assicurò che venivano stornati non solo gli importi ma anche i click corrispondenti , in modo da non inficiare il cpc medio, ma, da quel poco di esperienza che ho, direi che stornano soltanto gli importi e non i click.
    Poi a fine mese, nel passaggio da importo stimato del mese e importo definitivo del mese, possono essere stornati altri importi.
    E per la verità anche sul saldo in corso, durante il mese, può essere stornato qualcosa per "traffico non valido".
    A me ad esempio, il mese scorso sono stati stornati ben...10 cent per traffico non valido, e la differenza tra importo definitivo del mese e quello stimato si aggira intorno all' 1,0 %.
    Questo valore è da tenere particolarmente d'occhi : se supera valori dell'ordine del 3 o 4 % ...c'è da stare all'erta perchè potrebbero esserci dei problemi, soprattutto se quei valori si ripetono per più mesi.
    Direi che nel range massimo di un 2 % rientra una certa normalità...superiori a quei valori c'è da stare attenti.
    E' ovvio che se a fine mese ti stornano su 1000 euro di guadagno stimato , diciamo, un 200 euro...c'è da stare davvero in campana !

    Tu hai aggiornato la pagina proprio un attimo dopo che il job di competenza era passato nel tuo account, per questo hai notato subito la discrepanza. Se l'avessi fatto dopo 2 ore probabilmente nemmeno te ne saresti accoro.


  • Super User

    A me su un sito tolgono minimo 3-4 euro al giorno.

    Come faccio a capire quali banner generano click invalidi ?


  • Super User

    Non stornano solo a fine giornata o a fine mese, ma anche dopo pochi minuti dai click invalidi.
    Basta caricare in una pagina il rapporto sul rendimento Adsense, e dopo 10-30 minuti (a seconda del proprio traffico) si apre un'altra pagina caricando lo stesso rapporto. Poi si fa il confronto. Ogni tanto ci si accorge che col passare del tempo le entrate sono calate, come pure i click.
    Magari non ve ne siete mai accorti, ma la % sul totale che sparisce nel corso della giornata è molto alta.


  • Super User

    Confermo. Aggiorno la pagina e sempre mi vengono tolti guadagni.

    Ora ho provato ad aumentare lo spazio tra i banner e il "resto" ( immagini / testo ).


  • User

    Grazie per le risposte!


  • User

    Capita anche su alcuni miei siti, il problema e' che dobbiamo fidarci in quanto non c'e' nessun modo di verificare la cosa.