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Calo traffico per mancanza sito responsive?
Ciao a tutti
il mio sito ha avuto - a partire da fine febbraio - un discreto calo nelle visite passando da circa 16000 a circa 11000 visite al giorno.
Le principali keyword sono ancora ben posizionate in Google ricerca (direi che rispetto a prima non ci sono stati cambiamenti).
Questi cali hanno colpito tutte le sezioni del sito.
Non ho eseguito nessun cambiamento, per cui la perdita di visite non è da imputarsi a cambiamenti inpage.
L'unica cosa che ho notato che è cambiato il punteggio che pagespeed da al mio sito.
Prima del calo di visite lo strumento di google mi dava un punteggio che si aggirava sia per "dipositivi mobili" che per il "desktop" attorno a 96.
Ora ho notato che il punteggio per il "desktop" è rimasto invariato ma il punteggio per i "dispositivi mobili" è draticamente calato a 58.
Questo perchè rispetto a prima lo strumento tiene conto di ulteriori fattori come ad esempio la grandezza del carattere ed altri. Il punteggio è corretto in quanto il mio sito è stato fatto con codice scritto a mano e quindi non dispongo di un sito per cellulari.
Queste sono le domanda che vi pongo.
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Questo calo di visite secondo voi può essere imputabile a questo fattore?
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Qualcuno di voi che non ha un sito per cellulari, ha notato cali nelle visite?
Grazie a tutti.
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L'argomento è interessante, anche perchè oggigiorno non si può più far finta di nulla: gli accessi ad Internet tramite device mobile sono tantissimi... vediamo se risponde qualcuno più esperto in questo campo...
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Io ho notato una calo nei contatti email dato che lavoro molto con articoli personalizzati era all'ordine del giorno, fino a poco tempo fa, ricevere contatti email.
Non posso esprimere un parere 'dati alla mano', perché il mio sito ha poche visite quindi i cambiamenti possono essere dovuti a fattori più disparati, ma... ho una sensazione di un cambiameto nella 'tipologia/qualità' del visitatore, meno tempo sul sito, meno pagine sfogliate.
Non potendo creare una versione mobile del mio sito, ho iniziato a eliminare tutti i contenuti javascript, aumentare le dimensioni dei caratteri e dare una diversa proporzione alle colonne laterali in attesa che il mio hosting renda disponibile aggiornamenti per creare la versione mobile del sito.
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Ho notato anche sul mio sito lo stesso fenomeno. Da metà febbraio una perdita di visite del 20/30% con le parole chiave che mantengono la stesse posizione. E anch?io ho un template non responsive. Forse c?è un collegamento.
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Ciao Magiko
la tua testimonianza è molto importante. Facendo i conti anche io ho avuto un calo delle visite del 30%. Io comunque mi sono messo a studiare come fare un sito per cellulari.
C'è qualcun'altro che ha notato qualcosa di simile? Sarebbe importante anche la testimonianza di qualcuno che, pur non avendo un sito per cellulari, non ha notato nessun calo nelle visite....
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Premesso che il mio sito non è responsive, ma è sviluppato a mano e non uso CMS per la sua gestione, ho notato con uno smatphone che non presenta anomalie particolari e tutto sembra funzionare correttamente senza installare alcun plugin/app Flash o altri.
Le mie principali modifiche:
- Nella primavera 2013 ho introdotto un captcha nel modulo delle richieste di preventivo.
- Nei primi giorni del Novembre 2013 ho rimosso circa l'85% delle pagine con più accessi poiché non erano in tema con quello che faccio (era utile per portare traffico e indurre a compilare quel modulo) temendo possibili penalizzazioni che avevano caratterizzato gli ultimi aggiornamenti degli algoritmi di quel periodo.
Che cosa ho ottenuto:
- Il captcha ha fatto contrarre notevolmente l'invio di quel modulo, mi verrebbe il dubbio se prima fossero inviati da bot e magari ci cascavo e facevo le ore piccole per fare produrre un preventivo ad un automa che poi non avrebbe mai accettato...
- Nonostante la contrazione già prevista del traffico gradualmente è tornato in buona parte con alcuni giorni eccezionali che chiudono con più visitatori e pagine scaricate della media precedente; in rari casi c'è la giornata con una riduzione consistente, da cui deduco essere fattori occasionali indipendenti da penalizzazioni che non ho mai ricevuto. Le cose che più tirano sono alcuni servizi interattivi. Inoltre la frequenza di rimbalzo si è indicativamente dimezzata.
Osservazioni:
- I servizi menzionati che permettono l'interazione con l'utente erano già presenti diversi mesi prima delle modifiche.
- Il Pagerank reale è più del doppio di quello visualizzato dalla toolbar verde.
- La diminuzione dei contatti è avvenuta anche per altri che mi hanno chiesto un captcha per il loro form.
Spero che la mia esperienza possa essere utile.