• User Attivo

    Sottodomio di nicchia o Dominio

    Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta per il mio dubbio 🙂

    Avendo un sito web di articoli, ad esempio, di auto d'epoca dal nome dominio fittizio autoepoca.it con le categorie Fiat, Alfa, Pagani, Ferrari e Renault. Volendo creare un sito di nicchia solo per una determinata categoria, senza togliere nulla al sito originale, sarebbe più consigliabile lato SEO creare un sottodomio tipo ferrari.autoepoca.it o un domio nuovo? Il sottodomio chiaramente avrà alcuni link come chi siamo, contatti e poco altro che puntano al sito originale.

    Il dubbio mi è venuto dopo che ho letto di penalizzazioni su siti di network che utilizzavano il sistema a sotttodominio per la realizzazione di piccoli blog per argomento.

    Vi ringrazio in anticipo.


  • User

    In base alla mia esperienza, teoricamente un dominio di 2° livello ha lo stesso valore di un dominio di 3° livello. Ed è vicino allo zero.

    Ci sono però molti fattori che rendono un 2° livello più appetibile, ti riassumo i principali:
    _ puoi collegarlo ad un hosting diverso e inviare un backlink verso il sito principale;
    _ puoi crearci moltissimi altri terzi livelli;
    _ puoi venderlo o vendere pubblicità.

    Se si tratta di un solo dominio di nicchia, ti consiglio di registrare un nuovo dominio di secondo livello.
    Se invece ci sono buone possibilità che vorrai crearne altri in futuro (+ di 10), ti consiglio di usare i terzi livelli.