• User Attivo

    inserire cornice trasparente all immagine

    Ho delle immagini e vorrei inserire una cornice trasparente, sapete se è possibile farlo con Gimp o con un altro software?


  • User

    Ciao,
    non so se ho capito bene cosa intendi per cornice trasparente, ma credo che usando qualsiasi programma di fotoritocco (gimp, photoshop o paint.net) basterebbe aggiungere sopra l'immagine un livello su cui "disegnarai" la tua corinice e poi ne modifichi la trasparenza agendo sul comando di opacità del nuovo livello.


  • User Attivo

    A dirsi e facile!

    Per caso puoi farmi il favore, di essere più dettagliato nei passaggi (usando il software gimp), perchè non sono molto pratico di queste cose.


  • User

    Ci provo...
    1- apri l'immagine con Gimp;
    2- crei un nuovo livello (livello-->nuovo livello); nella finestra che compare lasci le dimensioni invariate e il tipo di riempimento su trasparenza e dai OK;
    3- accertandoti di essere sul nuovo livello, con lo "strumento selezione rettangolare" (lo scegli dal pannello strumenti) selezioni l'area della foto che NON deve essere coperta dalla cornice;
    4- inverti la selezione (selezione-->inverti)
    5- dal pannello strumenti selezioni il secchiello e dopo aver scelto il colore che ti interessa, colori la "cornice"
    6- a questo punto torni sulla palette dei livelli (in alto a destra) e modifichi la percentuale di opacità portandola al valore che più ti piace.
    Ovviamente ci saranno altri modi, ma questo credo sia il più semplice.
    Nella speranza di essere stato d'aiuto, saluto.


  • User Attivo

    @uc78wd said:

    Ci provo...
    1- apri l'immagine con Gimp;
    2- crei un nuovo livello (livello-->nuovo livello); nella finestra che compare lasci le dimensioni invariate e il tipo di riempimento su trasparenza e dai OK;

    Prima di tutto grazie per la tua disponibilità.

    Io ho un immagine di 120x60px, quando creo un nuovo livello, questo è delle stesse dimensione dell immagine 120x60px , però con la cornice trasparente voglio che l immagine diventi 229x223px, quindi in questo caso non lascio invariato la dimensione standard che ci sono nella finestrella che si apre, ma devo indicare la dimensione che voglio che sia l'immagine finita cioè 229x223px?

    E se voglio lasciarlo trasperante i punti 4-5-6 posso non farli?

    E' un procedmento giusto?

    Ho provato a fare così, però l'immagine originale viene posizionata in un angolo del nuovo rettangolo, come posso fare per dirgli che la vecchia immagine deve essere al centro del nuovo rettangolo trasparente?


  • User

    Allora potresti fare in un altro modo:
    1- crei un'immagine (file-->nuovo) di dimensioni 229x223px;
    2- applichi a questa immagine i colori che vuoi applicare alla cornice (oppure la lasci trasparente, se preferisci);
    3- vai su "file-->apri come livelli" e selezioni l'immagine da 120x60px, che si posizionerà automaticamente al centro del livello precedente, che praticamente diventa la cornice.
    Per mantenere la trasparenza devi salvare la nuova immagine (formata da i due livelli) con "file-->esporta come" e selezionando il formato .png