- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Consiglio: sito terminato
-
Consiglio: sito terminato
Con pca esperienza sul campo, ho crato un sito abbastanza semplice con scopo informativo. potreste dirmi cosa posso fare/controllare dal punto di vista seo prima di metterlo online? qualche consiglio/accorgimento? (magari anche gli errori piu comuni e banali da evitare)
-
Ciao JoX,
nelle ultime analisi SEO che ho fatto, sui fattori on site, ho notato questi errori principali:- title troppo brevi o altre volte title troppo lunghi (...in medio stat virtus)
- title non pertinenti con il contenuto della pagina o non scritti in modo curato
- title duplicati su più pagine (o con porzioni variabili troppo limitate)
- description non pertinenti con il contenuto della pagina o non scritte in modo curato
- description duplicate su più pagine (o con porzioni variabili troppo limitate)
- mancato uso dei tag classici di formattazione tipografica <hn> <p> (almeno per fare ordine e pulizia nel codice)
- uso non preciso o errato dei rel canonical
- errori 404 non gestiti (soprattutto a seguito di restyling)
- errori o condfigurazioni errate sui redirect 301 / 302 (soprattutto a seguito di restyling)
- sitemap non correttamente compilate (o non suddivise per lingua e tipologia di file)
- contenuti della pagina non curati a livello testuale e ortografico/grammaticale
- parole chiave ridondanti e ripetute inutilmente, e quindi non piacevoli per l'utente e men che meno per i motori
poi ovviamente possono esserci moltissimi altri fattori.
Vediamo se qualcun altro riscontra altri errori grossolani.