• User Attivo

    Consiglio: sito terminato

    Con pca esperienza sul campo, ho crato un sito abbastanza semplice con scopo informativo. potreste dirmi cosa posso fare/controllare dal punto di vista seo prima di metterlo online? qualche consiglio/accorgimento? (magari anche gli errori piu comuni e banali da evitare)


  • ModSenior

    Ciao JoX,
    nelle ultime analisi SEO che ho fatto, sui fattori on site, ho notato questi errori principali:

    • title troppo brevi o altre volte title troppo lunghi (...in medio stat virtus)
    • title non pertinenti con il contenuto della pagina o non scritti in modo curato
    • title duplicati su più pagine (o con porzioni variabili troppo limitate)
    • description non pertinenti con il contenuto della pagina o non scritte in modo curato
    • description duplicate su più pagine (o con porzioni variabili troppo limitate)
    • mancato uso dei tag classici di formattazione tipografica <hn> <p> (almeno per fare ordine e pulizia nel codice)
    • uso non preciso o errato dei rel canonical
    • errori 404 non gestiti (soprattutto a seguito di restyling)
    • errori o condfigurazioni errate sui redirect 301 / 302 (soprattutto a seguito di restyling)
    • sitemap non correttamente compilate (o non suddivise per lingua e tipologia di file)
    • contenuti della pagina non curati a livello testuale e ortografico/grammaticale
    • parole chiave ridondanti e ripetute inutilmente, e quindi non piacevoli per l'utente e men che meno per i motori

    poi ovviamente possono esserci moltissimi altri fattori.
    Vediamo se qualcun altro riscontra altri errori grossolani.