• User Attivo

    Info per TAG e META

    Ragazzi sapreste spiegarmi questi due elementi (tag e meta) nella creazione di un sito (con Joomla 2.5) in cosa consistono e come devo prenderli in considerazione e usarli? (o posso tralasciarli tranquillamente?)


  • Moderatore

    Ciao JoX.
    Se per tag intendi quelli che si inseriscono dalla finestra del singolo articolo, cioè i contrassegni che servono a classificare/filtrare gli articoli, si tratta di qualcosa di facoltativo: se decidi di usarli non abusarne e non creare inutili sovrapposizioni con le categorie.

    Talvolta con il termine tag ci si riferisce anche agli elementi dei linguaggi di markup come XML. Ad esempio in un RSS di Joomla:

    
    <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
    <!-- generator="Joomla! - Open Source Content Management" -->
    <rss version="2.0" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
            <channel>
            <title>Titolo della pagina...</title>
            <description><=!=[=C=D=A=T=A=[Descrizione...]=]=></description>
            <link>Link...</link>
            <lastBuildDate>Data...</lastBuildDate>
            <generator>Joomla! - Open Source Content Management</generator>
            <atom:link rel="self" type="application/rss+xml" href = ... Link... />
            <language>it-it</language>
            <item>
                <title>Titolo del post...</title>
                <link>Link...</link>
                <guid isPermaLink="true">Link...</guid>
                <description><=!=[=C=D=A=T=A=[Descrizione...]=]=></description>
                <author>Email autore...</author>
                <category>Categoria...</category>
                <pubDate>Data pubblicazione...</pubDate>
            </item>
                    <item>
                            ...
                    </item>
                    ...
            </channel>
    <rss>
    
    
    

    la dichiarazione XML è definita nella prima riga, e si parla comunemente di tag (tag della dichiarazione XML, appunto); ma sono tag anche le coppie channel, item, title, author, ... e così via.
    Stessa identica cosa per altri linguaggi, ad esempio HTML: section, article, aside, *footer *sono elementi definiti dalle rispettive coppie di tag.

    Per meta immagino tu ti riferisca ad alcuni elementi inclusi nell'head della pagina, come meta property, *charset *e via così. Probabile che di questi ti stiano a cuore quelli definibili dalle finestre di categorie e articoli di Joomla, cioè i meta *description *e keywords.

    Il primo è obbligatorio: deve essere non troppo corto, diciamo tra 120 e 160 caratteri (ma alcuni suggeriscono di arrivare fino a 250, anche se nelle SERPs se ne vedono non più di 150-160), di senso compiuto e pensato per catturare l'attenzione dell'utente che esegue la ricerca. Il secondo è facoltativo.

    La risposta alla tua domanda è dunque: puoi decidere di non usare i tag negli articoli e puoi ignorare il meta keywords, ma devi prestare grande attenzione al meta description, che deve essere scritto in modo da descrivere in circa 150 caratteri il contenuto della pagina, catturando l'attenzione dell'utente con frasi di senso compiuto.

    Se hai domande su Joomla! lato SEO fai pure, invochiamo ZioPal che è fortissimo. 😄

    Francesco


  • User Attivo

    Si, credo siano proprio quello che hai spiegato, in verità sono termini che ho trovato varie volte nelle letture che sto facendo, purtroppo sempre contestualizzate in un discorso, e mai all'interno di una spiegazione del singolo argomento e magari di come usarlo.

    Non ho aggiunto nel sito nessuna delle tre cose da te nominate. Trovo meta description e keyword in ogni articolo, nelle opzioni a destra, ma i tag non li vedo.

    Come mi consigli di procedere?


  • Moderatore

    Ciao JoX.
    Come ti dicevo, se *tags *e meta keywords non sono necessari risulta invece indispensabile inserire il meta name description.

    Meta description e meta keywords
    In Joomla 2.5, nel singolo articolo trovi i campi per inserire meta description e meta keywords proprio nella finestra dell'articolo, sulla destra in metadata options.

    Analogamente per le categorie che, ricordiamolo, possono avere un proprio contenuto ed essere al centro di pagine speciali come ad esempio quelle che si costruiscono con la voce di menu Categoria Blog.

    Nella costruzione delle pagine in Joomla sono centrali le voci di menu e anche per le voci di menu c'è un blocco metadata options per inserire queste informazioni.

    Cosa accade se inserisci la descrizione sia nella categoria che nella voce si menu che richiama la categoria? Vince il meta description della categoria, ma se quest'ultimo è vuoto allora appare quello del menu. Tutto questo se non hai estensioni SEO/SEF.

    Il meta description deve essere presente in ogni pagina, deve essere unico e deve catturare l'attenzione dell'utente con un testo di senso compiuto. Per questo motivo Joomla mette a disposizione il metadata options in tutti i componenti che generano url, come ad esempio *contacts *(il gestore di contatti): compila sempre questo campo.

    Passiamo a Joomla 3. Le stesse informazioni in Joomla 3.x si trovano in publishing, uno dei tab all'interno della finestra articolo. Non c'è molto da dire, funziona tutto allo stesso modo.

    Che tu usi Joomla 2.5 o 3.x, potrai trovare differenza nella gestione dei meta se usi una estensione. Il problema però non può essere affrontato in generale ma soltanto scendendo nello specifico del componente. Se hai domande cerca/apri nuovi topic qui: http://www.giorgiotave.it/forum/componenti-per-joomla/

    Tag
    In Joomla 2.5 non sono previsti i tag per il singolo articolo (a meno di installare un'estensione), mentre in Joomla 3.x si inseriscono tramite il campo tags nel tab di default della finestra articolo (content).

    L'uso di tag negli articoli comporta qualche rischio, sia di confusione che proprio di SEO. Alcuni consigliano di limitare i tag a 3 per articolo.
    Un tag deve essere davvero utile, fornire una modalità di ricerca/filtro immediata e non un modo di piazzare parole chiave. Per fare un esempio, un articolo che parla di authorship nella categoria "SEO" non dovrebbe avere "seo" come tag (perché "seo" è già una categoria, non serve aggiungerlo) ma al più "authorship" oppure "google". Meglio indicare tag specifici che restringono la ricerca, ma che sono comunque sufficientemente generici da potere essere associati a molti articoli.

    Esempio di meta description di una pagina
    Non serve prendere una pagina di un sito in Joomla, la forma è sempre la stessa. Questo ad esempio è quanto si legge attualmente nella pagina principale della sezione SEO del blog di Giorgiotave.it (http://seoblog.giorgiotave.it/😞

    
    <meta name="description" content="Notizie e Segnalazioni SEO (Search Engine Optimization) dal Forum Gt &#9658; PARLIAMO INSIEME di tutti i lati del SEM."/>
    
    

    Il meta keywords non è presente (come detto è facoltativo).

    Francesco