• User Newbie

    Nome dominio: brand, keyword principale o entrambi?

    Buongiorno a tutti,
    ho 2 dubbi sul nome da assegnare al dominio, perciò avrei proprio bisogno del conforto di chi è più esperto (e ci vuol poco ad esserlo più di me 🙂 ) scusandomi anticipatamente se è un po? lunga!

    Primo dubbio.
    Mi sembra di capire che oggi abbia poca importanza per Google la presenza della keyword principale (es camicie) nel nome del dominio, pertanto per una azienda che opera offline è più indicato il nome del brand.

    Il sito che sto realizzando, purtroppo, ha il nome a dominio già occupato con il .it, pertanto potrei optare per ?www brand.com?, meno rappresentativo per l?Italia soprattutto tenendo conto che uno degli obiettivi è evidenziare il Made in Italy. L?alternativa potrebbe essere ?www CAMICIEbrand.it? e da qui il dubbio: la KEY da un vantaggio nel nome a dominio? Ho la sensazione che la teoria dica di no ma nella pratica e in vari articoli in internet è considerata qualificante.

    Secondo dubbio.
    Il brand oggi effettua solo lavorazione per conto terzi, quindi scriverò contenuti orientati a questo tipo di business ed ai suoi possibili clienti. Parallelamente, però, sta pensando di realizzare una linea propria da vendere online, quindi un eCommerce con il proprio brand.

    L?eCommerce, quindi, ha un obiettivo molto diverso dalla lavorazione conto terzi e quindi, se interpreto bene i suggerimenti dal punto di vista SEO, converrebbe creare un sito ad hoc, per es. ?www BRANDonline.it?, per specializzare obiettivi e contenuti (forse avrebbe anche un piccolo vantaggio per il mini network..).

    L?alternativa sarebbe creare un sottodominio o una sezione ad hoc nel sito (es. ?www brand.com/online?), ma in questo caso i destinatari della comunicazione e dei servizi sarebbero diversi (aziende per la lavorazione conto terzi e clienti finali per l?eCommerce), anche se sempre di CAMICIE si tratterebbe.

    E? corretto oppure ho perso qualche pezzo importante?

    Grazie mille!!

    Max


  • Moderatore

    Ciao MaxMi65,
    io partirei tranquillamente con CAMICIEbrand.it e magari, quando partirà lo l'e-commerce, lo metterei nella directory /shop/ del dominio che già hai, senza usarne uno nuovo.
    La keyword nel dominio, almeno in Italia e per quanto mi capita di vedere, può ancora esser utile.

    Se ci fosse l'intenzione di rendere il sito multicountry e/o multilingua allora valuterei anche l'ipotesi di usare semplicemente brand.com per poi gestire le diverse espansioni senza essere "bloccati" dal dominio .it

    Spero di esserti stato utile.
    Ciao!


  • User Newbie

    @Blays said:

    Ciao MaxMi65,
    io partirei tranquillamente con CAMICIEbrand.it e magari, quando partirà lo l'e-commerce, lo metterei nella directory /shop/ del dominio che già hai, senza usarne uno nuovo.
    La keyword nel dominio, almeno in Italia e per quanto mi capita di vedere, può ancora esser utile.

    Se ci fosse l'intenzione di rendere il sito multicountry e/o multilingua allora valuterei anche l'ipotesi di usare semplicemente brand.com per poi gestire le diverse espansioni senza essere "bloccati" dal dominio .it

    Spero di esserti stato utile.
    Ciao!

    Grazie mille Blays,
    nel frattempo lo scorso weekend ho registrato il dominio e...fortunatamente ho optato per la versione con keyword+brand, anche perché praticamente erano tutti occupati (.com, .eu,....c'era olo .biz!).
    Non so se ho fato bene ma...ho registrato anche il dominio dedicato all'eCommerce (brandONLINE.com), che utilizzerò più avanti... Grazie comunque per il suggerimento, ci lavorerò!
    Ciao!