- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- [Joomla 1.5.26] Testo cirillico negli articoli e nei meta tag
-
[Joomla 1.5.26] Testo cirillico negli articoli e nei meta tag
Salve a tutti,
ho due problema che riguardano Joomla 1.5.26:- presenza di testo cirillico (credo!) negli articoli;
- presenza di testo cirillico (credo!) nei meta description e keyword ([url=http://www.pistasantavenera.eu/articoli-in-vendita/vendita-di-motori-kart-ad-acireale.html]pagina di esempio
Quindi ho rimosso moduli e componenti non usati, ho aggiornato all'ultima versione quelli usati.
Per il punto 2)- ho verificato nella meta description e keyword degli articoli, ma sono attualmente vuoti.
- uso il plugin ARTIO JoomSef per ottimizzare l'indicizzazione e anche qui non c'è presenza di testo in cirillico.
Quindi mi chiedo:
- come posso tutelarmi dall'inserimento di questi testi in maniera del tutto casuale?
- come posso ripulire i meta description e keyword (oltre che dal database?)
Grazie.
-
Ciao felino.
Cirillico o meno, il meta description deve essere stampato da qualcosa e le opzioni comuni sono 3:- file (del core di Joomla oppure altri, anche modificati);
- componente;
- plugin.
Inizia con il verificare le estensioni, disattivandone una alla volta e verificando cosa accade.
Poi passa ai file e cerca istruzioni in grado di stampare nell'head. Parti dalla cartella del template (anzi, se vuoi fare prima, prova anche a cambiare template e verifica se trovi sempre lo stesso meta description), poi passa alle altre directory. Dai uno sguardo anche a libraries/joomla/document/html/renderer/head.php.
Francesco
-
FDA, grazie dei consigli, ma:
- nel caso del CORE come posso provvedere?
- provo a disabilitare tutti i componenti compresi quelli di sistema?
- idem?
Farò lo provo a mettere il template di default e speriamo che la cerca si restringa.
Ho anche provato a scaricare tutti i file e con Notepad++ provato a cercare qualche termine di quelli presenti, stesso processo effettuato nel database.
Probabilmente avranno una codifica particolare.Ti tengo aggiornato.
-
Nei file puoi eseguire ricerche per parole come:
head
addCustomTag
setMetaData
getMetaData
description
keywordsAttenzione a maiuscole e minuscole, dovrebbero essere presenti così come te le ho scritte (dovrebbero ... ).
Sul disabilitare plugin e componenti, devi ovviamente fare attenzione a non "spegnere" il sito. Non so se stai lavorando sull'originale o su una copia (la cosa migliore). Se hai dubbi fatti una copia e "strapazzala".
-
@FDA said:
Non so se stai lavorando sull'originale o su una copia (la cosa migliore). Se hai dubbi fatti una copia e "strapazzala".
Esatto! "Che è meglio"
-
FDA, fino ad oggi nessun risultato...sto trasferendo il sito in locale per provare a trovare una soluzione disattivando pian piano i vari plugin e moduli presenti.
Se sbaglio a disattivare il plugin errato, come posso riattivarlo? Da database?Ma nel caso in cui sia un problema di CORE (anche se non credo visto che ho effettuato l'aggiornamento da Joomla 1.5.23 a 1.5.26), cosa dovrei fare?
Grazie!
-
Ricordo che tempo fa una vecchia versione di Joomla era stata sempre hackerata, nella root trovai un file x.php dove tramite una stringa di tutte le lettere dell'alfabeto veniva generata una stringa casuale...ricordo che rimossi quei file presenti in varie directory e aggiornai all'ultima versione nota e compatibile, risolvendo il problema.
Qui invece non c'è traccia di alcune file 'anomalo'.
Ho letto che potrebbe essere un BUG dell'editor JCE?!
Grazie.
-
Ciao felino,
se hai una copia dove non possiamo fare danni e vuoi una mano va bene, ma senza fretta e poi postiamo qui la soluzione.
F.
-
Sarebbe una buona soluzione, vedo di hostarlo in qualche altro dominio.
Ti servirebbero solo le credenziali di Joomla o anche FTP? (Ovviamente inviate in PVT).
-
Entrambe. Fai con calma, quando sei pronto mi mandi le credenziali.
F.