- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Sito off-line. problemi per SEO ?
-
Quindi potri creare una sottocartella tramite FTP ad esempio nomeprincipale.com/provvisorio e caricarci tutto li giusto ?
dopo di che assegnare alla cartella /provvisorio la Document Root del dominio principale.capito bene ?
-
Sì esattamente, quando sei sicuro che il sito nella cartella /provvisorio (io in genere la chiamo /test e la assegno in un primo tempo al sottodominio test.nomedominio.tld per le prove del caso) funzioni a dovere assegni alla cartella /provvisorio la Document Root del dominio principale (l'operazione diventa effettiva al riavvio del webserver), da quel momento il sito online sarà quello nuovo collocato appunto nella nuova cartella e potrai rimuovere tranquillamente il vecchio sito.
-
domandina:ma io posso assegnare alla cartella /provvisorio la Document Root del dominio oppure è un operazione che devo richiedere al fornitore di hosting ?
-
Mi pare un pò complicato, secondo me basta mettere tutto in una cartella e basta: se la cartella la chiami "test" non hai problemi con i file del CMS.
L'unica cosa è che su robots.txt bloccherei l'indicizzazione di tutta la cartella.
-
@pozen said:
domandina:ma io posso assegnare alla cartella /provvisorio la Document Root del dominio oppure è un operazione che devo richiedere al fornitore di hosting ?
Ma il sito com'è strutturato?
Ad esempio io su siti di piccole dimensioni e senza cms faccio così:
- root: index.php E/O index.html + altri vari file che possono servire E/O le altre pagine del sito
- cartella: ad esempio "sito" con tutti i file che servono al sito ma non servono al posizionamento su google (ad esempio piccoli elementi grafici, css, include, javascript...)
- cartella: ad esempio "media" o "immagini" per le immagini o le foto che voglio siano indicizzate
- poi da robots.txt blocco l'indicizzazione di tutta la cartella "sito".
Così facendo non si rischia alcun problema di conflitto se c'è già installato un CMS (a meno che non ci siano due pagine web con la stessa URL, ma si risolve in un attimo, sopratutto se non bisogna preoccuparsi del posizionamento del vecchio sito... trattandosi del motivo principale per cui si vuole cambiare il sito).
-
ok cartella test creata e tutto funzionante. nel momento in cui volessi andare online con il nuovo sito come faccio ad assegnare alla cartella test la root principale ?
Il sito prima girava su joomla. Adesso ho creato la cartella test e dentr test ho il mio bel file index.html e le varie cartelle (img/css ecc)
-
@pozen said:
Non lo so, dipende dal tipo di servizio, se sei in web hosting credo che dovresti chiederlo ma temo che non sarà possibile perchè richiede appunto il riavvio del web server.
In ogni caso se non puoi cambiare la Document Root basta che cancelli il vecchio sito (previo backup) e ricopi il nuovo sulla tua root. Mezz'ora di off line, ma fosse anche un'ora, non ha nessuna conseguenza sul posizionamento.
-
@pozen said:
ok cartella test creata e tutto funzionante. nel momento in cui volessi andare online con il nuovo sito come faccio ad assegnare alla cartella test la root principale ?
Il sito prima girava su joomla. Adesso ho creato la cartella test e dentr test ho il mio bel file index.html e le varie cartelle (img/css ecc)Scusa ma se sei pronto ad andare online non ti basta cancellare i file di joomla e caricare i file del nuovo sito?
-
si grazie
-
Poi facci sapere qual è questo sito ormai sono curioso.
-
ahuahuah ma i link non sono ammessi...vabbe dai ci provo
collectingsubbuteo.com
-
Tornando alla domanda di partenza:
Un sito che gestivo è stato ahimè chiuso pur avendo un buon posizionamento con svariate keywords. Dopo un mese dalla chiusura era ancora alle stesse posizioni della serp con tutte le keywords che ho potuto testare; è stato rimosso definitivamente dalle serp di google dopo ben 3 mesi. Non so se è stato un caso oppure se è la prassi...