• User Attivo

    Menu - Sottomenu - Sidebar

    Ho creato un menu "aree tematiche", posizionato nella sidebar a sinistra accanto al testo della pagina, ci sono varie voci ed ora sto inserendo delle sottosezioni delle voci, in questo modo: gestione menu, seleziono il menu aree tematiche, nuova voce, tipo singolo articolo, seleziono anche l'articolo, mostra nel menu aree tematiche, articolo principale "la voce relativa del menu aree tematiche". Il risultato è che viene correttamente aggiunta la sottosezione nella voce del menu aree tematiche, ma il menu nella sidebar mi visualizza sempre tale nuova sottosezione che ho aggiunto, con la ramificazione visibile, io invece la vorrei nascosta, visibile e selezionabile solo quando si clicca sulla sua voce principale. Soluzioni?


  • Moderatore

    Ciao JoX.
    L'eventuale espansione del menu si comanda dal Module Menu relativo al tuo menu, cioè il modulo che contiene il menu.

    Se ad esempio il tuo Main Menu (inteso come menu) è incluso in un modulo che ha lo stesso nome (come accade spesso nelle demo), allora apri il module menu di nome "Main Menu", guarda nelle opzioni di base sulla destra (basic options nella versione in lingua inglese) e modifica l'opzione Show Sub-menu Items:

    • No: non espande il menu e le sottovoci si vedono soltanto se dal frontend accedi alla pagina relativa alla voce immediatamente al di sopra o ad una delle sottovoci;
    • Sì: il menu è sempre espanso e si vedono tutte le sottovoci.

    Francesco


  • User Attivo

    perfetto grazie. Adesso dovrei ottenere un altra cosa ancora: oltre al menu aree tematiche nella sidebar, ho una voce di menu simile anche nel main manu (che ho posizionato dove di solito c'è il top menu) ed ha tra le varie voci home, chi siamo, contatti ecc, anche aree tematiche, il fatto è che se accedo ad un area tematica dalla voce sul main menu, purtroppo il menu aree tematiche sulla sidebar resta chiuso, e non apre la ramificazione relativa a quella voce di area tematica. Sai come ovviare a tale problema?


  • Moderatore

    Ciao JoX.
    Usi sempre Vertex oppure hai cambiato template?


  • User Attivo

    attualmente afterburner 2 (vertex lo userò sul secondo sito appena terminato questo)


  • Moderatore

    Il main menu lo gestisci dalle opzioni del template di Afterburner2 oppure hai disabilitato questa funzione ed hai creato un tuo menu con il modulo che lo contiene?


  • User Attivo

    il main menu lo gestisco con ab2, mentre il menu aree tematiche l'ho creato tramite modulo a parte


  • Moderatore

    Ciao JoX.
    Quello che vuoi tu (l'esplosione contestuale delle voci corrispondenti nei due menu) funziona se il menu gestito da Afterburber2 è proprio quello delle aree tematiche.
    Come abbiamo già detto il menu gestito si imposta dal backend, menu superiore > extensions > templates manager > menu > select a menu.

    Francesco