• User

    Ottimizzazione e-commerce

    Salve a tutti,
    Proverò a salire la serp seguendo queste linee guide per le pagine prodotto:

    TITLE: marca-nome del prodotto-caratteristica(se c'è ancora spazio)

    DESCRIPTION: 150-200 caratteri, non ripeterà il TITLE ma sarà il suo continuo cercando di mettere informazioni chiari, importanti e di qualità

    TESTO DEL CORPO: Solo il nome del prodotto sarà in H1 in tutta la pagina, poi se serve si andrà a scalare con H2,H3, ecc. ecc. Userò il corsivo, grassetto e sottolineato per frasi importanti e di maggior rilievo. Userò, per quanto possibile, contenuti originali diversi da altri ecommerce nella descrizione prodotti, cercando anche di usare sinonimi di elimina e di eliminare contenuti duplicati interni(ma mettere un prodotto in più categoria è un contenuto duplicato?)

    IMMAGINI: tag ALT

    LINK INTERNI: Ci sto lavorando su quale sia il modo migliore(gli ecommerce sono pienissimi di link interni). Si accettano suggerimenti.

    TAG: Devo capire se servono negli ecommerce per risalire le serp

    Cosa ne pensate? suggerimenti?

    Francesco.


  • ModSenior

    Ciao Francesco,

    complimenti per la bella iniziativa ci tieni informati?

    Anika


  • Moderatore

    Ottimo. Io credo che però per un successo SEO in questo senso, dipende da diverse cose. Purtroppo sono molti i fattori che bisogna prendere in considerazione oltre l'ottimizzazione del contenuto dei singoli prodotti, tra cui link in entrata e quant'altro. Però è vero che è un ottima iniziativa per capire attraverso lo studio dei casi, quale tipo di impostazione riscuote più successo.


  • Moderatore

    Buon inizio, cambierei solo la struttura del TITLE dove ci metterei solo: nome del prodotto + marca + prezzo (in modo che già nelle SERP si possa fare un confronto tra i prezzi).

    Saluti


  • User

    Paocavo, avevo pensato di mettere nel TITLE prima la marca e poi il nome prodotto per 2 motivi:

    1. nel mio settore la marca viene inserita spesso nella ricerca, tipo shampoo delicato(nome prodotto) biofficina(marca), oppure balsamo(nome prodotto) TeaNatura(marca). Non credo che chi voglia acquistare uno shampoo scriva "comprare shampoo", ma sa già che marca vuole e quindi l'aggiunge sempre alla ricerca(almeno credo).
    2. tutti i miei Url sono strutturati con nomenegozio/marca-prodotto.
      Per quanto riguarda il prezzo non è meglio metterlo nel metadescrizione?
      Francesco

  • User Attivo

    eviterei il prezzo nel titolo
    e mi sembra manchi una cosa importante l'url seo friendly
    Mantienici informato


  • User

    Ciao, per il prezzo e anche le altre informazioni riguardanti la disponibilità del prodotto io uso il markup prodotto.
    Per i link interni io utilizzo i link con anchor text inserendoli nella home page per i prodotti più venduti. Per gli altri prodotti io inserisco una descrizione della categoria di appartenenza descrivendo, brevemente, il contenuto e ovviamente il link ai prodotti. Le categorie invece ho creato la sidebar laterale con i link diretti alle categorie.


  • User

    Ciao Francesco
    Ti scrivo alcuni commenti; valuta tu se sono buoni:fumato:
    @cuccioli d'uomo said:

    TITLE: marca-nome del prodotto-caratteristica(se c'è ancora spazio)

    Se hai una gestione manuale dei prodotti, io eviterei le caratteristiche; piuttosto marca, nome del prodotto e tipo di prodotto. Esempio: voglio vendere le barrette di cioccolato kinder, il title che metterei sarebbe "Kinder Maxi cioccolato", al massimo "Kinder Maxi barretta di cioccolato" ma non "Kinder Maxi barretta di cioccolato al latte e cacao" perchè sarebbe troppo lungo.
    @cuccioli d'uomo said:

    DESCRIPTION: 150-200 caratteri, non ripeterà il TITLE ma sarà il suo continuo cercando di mettere informazioni chiari, importanti e di qualità

    Ottimo, tieni conto che il description viene mostrato nella serp, e non dovrebbe aver alcun peso per quanto riguarda il posizionamento.
    @cuccioli d'uomo said:

    TESTO DEL CORPO: Solo il nome del prodotto sarà in H1 in tutta la pagina, poi se serve si andrà a scalare con H2,H3, ecc. ecc. Userò il corsivo, grassetto e sottolineato per frasi importanti e di maggior rilievo. Userò, per quanto possibile, contenuti originali diversi da altri ecommerce nella descrizione prodotti, cercando anche di usare sinonimi di elimina e di eliminare contenuti duplicati interni(ma mettere un prodotto in più categoria è un contenuto duplicato?)

    Riscrivere le descrizioni va più che bene se non vuoi avere contenuti duplicati; tieni conto che il testo dovrà contenere quelle parole chiave (singolari-plurali e sinonimi) utili per il posizionamento (per quanto in molti dicano che non è più tanto importante ... da quello che ho potuto testare è fondamentale).
    Puoi mettere tranquillamente lo stesso prodotto sotto più categorie senza avere contenuti duplicati, l'importante è che ogni prodotto abbia una sua pagina dedicata.
    @cuccioli d'uomo said:

    IMMAGINI: tag ALT
    LINK INTERNI: Ci sto lavorando su quale sia il modo migliore(gli ecommerce sono pienissimi di link interni). Si accettano suggerimenti.
    TAG: Devo capire se servono negli ecommerce per risalire le serp

    Alle immagini aggiungi anche il title.
    I link interni hanno senso solo se sono funzionali; mi spiego: su una pagina prodotto ha senso se metti il link ad un accessorio di quel prodotto mentre non ha senso se metti il link ad un prodotto di un'altra categoria. Puoi comunque creare delle pagine ad hoc, ad esempio una guida all'acquisto di un determinato tipo di prodotti e all'interno di questa pagina inserisci alcuni link ai vari prodotti.
    I tag non li ho mai utilizzati e quindi non saprei dirti se sono utili o meno.

    Cosa importante sono gli url; brevi e con solo le informazioni veramente utili (sempre con l'esempio di prima nomenegozio.it/kinder-maxi-cioccolato)

    Usi un CMS oppure hai creato il sito da zero?