- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Aumento errori soft 404
-
Aumento errori soft 404
Ciao a tutti!
Questa mattina mi è arrivata una mail da GWT che mi informava dell'aumento di errori soft 404.
In effetti il mio sito sembra restituire un codice 302 invece di 404 in caso di pagina non trovata.
Si tratta di un sito Joomla 2.5, sul quale ieri ho installato componenti per la gestione del canonical e sh404 sef (ora ho rimosso tutto).
Qualcuno sa dirmi come intervenire?
Grazie!
A presto!
-
Ciao!
Nessun suggerimento per me?
Grazie!
-
Ciao bettabi
sarebbe meglio un 301 che un 302 , oppure fai una pagina 404 come suggerito qui https://support.google.com/webmasters/answer/93641?hl=it&ctx=cb .
Queste sono per ora le proposte per risolverre gli inconvenienti in webmaster tool, riguardo a sh404 sef io non sono in grado di aiutarti, magari qualcun altro ne sà più di me
-
Ciao Lorenzosa e grazie per la tua risposta!
La pagina 404 personalizzata c'è già, e viene visualizzata correttamente quando cerco una pagina che non esiste.
Però purtroppo il codice di errore che ricevo non è il 404, come dovrebbe essere, ma 302 (anche se visualizzo la pagina 404 che ho creato).Come faccio a fare in modo che il codice che mi restituisce sia effettivamente il 404?
Grazie, a presto!
-
I 302 te li dava dopo aver messo dh?
Prova a segnali tutti come corretti dal WMT e vedi un pò cosa ti viene riproposto (certe volte i dati di WMT hanno dei bug) comunque ti sposto nella sezione joomla, lì sapranno aiutarti meglio sul settaggio del sef.
-
Ciao bettabi.
Per capire perché vengono generati gli errori dovresti quanto meno segnalarci alcuni URL.Francesco
-
Ciao a tutti e grazie per l'ascolto!
Per fortuna dopo aver sbattuto la testa un po' di ore ho capito l'origine dei miei mali:
Avevo seguito un tutorial per creare la pagina 404 personalizzata che mi aveva fatto inserire nella pagina error.php del template Joomla - dopo defined('_JEXEC') or die; - il seguente codice:
if (($this->error->getCode()) == '404') {
header('Location: index.php?option=com_content&view=article&id=7');
exit; }Che serviva appunto per caricare come pagina 404 il contenuto creato appositamente.
Questo generava il 302 invece del 404. Ho risolto schiantando il codice della pagina di errore dentro il file error.php.
A presto!
Elisabetta
-
Grazie bettabi di aver condiviso con noi la soluzione che hai trovato.