• User

    Un blog, due blog o un dominio proprio???

    Ciao.
    Spero di riuscire ad essere chiara e sintetica.
    Poco più di un anno fa ho aperto un blog di aiuto compiti scolastici (riassunti, verifiche, tesine) che sta andando piuttosto bene in termini di visite (meno riguardo adsense, ma l'avevo messo in conto essendo, il mio, un target poco redditizio..), ma che, soprattutto, mi soddisfa a livello umano (lo so, sono strana...😊)

    Ora avrei un dubbio.
    Grande.
    Mi pare che il blog sia "lentino" nel caricamento, i post sono tanti (550 circa, non ricordo il numero esatto) e avevo idea di spostare alcune sezioni molto visitate tutte su un altro blog per alleggerire quello attuale e generare comunque traffico sul nuovo, che, spero, si indicizzerà grazie ai contenuti futuri.

    Prima di lanciarmi in tale impresa, che so già mi occuperà tempo e sudore, volevo chiedervi un paio cose:

    1)Se effettuo un reindirizzamento di alcuni link dal blog attuale al nuovo incorro in penalizzazioni? (visibilità, duplicazione contenuti, etc.)

    2)Devo per forza cancellare i contenuti doppi? Cioè, quello che vado a "spostare" tramite reindirizzamento deve essere cancellato dalla sua posizione originale (blog attuale)? E' corretto?

    3)Creare "contenuti" costituiti da quiz in html e basta (in sostanza il nuovo blog avrebbe solo verifiche, quiz, test vari, prove d'ingresso, etc.) è penalizzante in termini di visualizzazione e ricerca? Voglio dire: l'unico contenuto del post sarebbe appunto un test con domande a scelta multipla/vero falso e cose del genere scritto in html col programmino famoso... non ci sarebbero insomma molte parole all'interno dei singoli post come avviene nel blog che gestisco (e devo dire che google funziona proprio bene quando i contenuti sono originali, anche se non si quasi nulla di SEO, CEO, TEO e MEO... :?)

    Ora.
    Fatte queste domandine.
    Vi chiedo: potrebbe essere furbo avere un dominio personale per questo secondo progetto?
    Avevo già pensato di trasferire TUTTO il blog su uno spazio dedicato, ma perderei veramente tanto, tantissimo tempo.
    Allora prima di creare questo nuovo blog di quiz e verifiche vorrei sapere se la scelta di uno spazio dedicato può essere la soluzione migliore.
    Oltretutto, questi test creati in html-col-programmino-scrauso-ma-indispensabile, confliggono (?) in qualche modo con blogspot, nel senso che in home non posso avere più di un quiz perché altrimenti uno dei due non viene visualizzato correttamente.
    Potrei avere lo stesso problema su un sito a dominio personalizzato?

    Avevo parlato di sintesi e chiarezza... :rollo:
    Me la date una mano?
    Grazie, Matutia.


  • Moderatore

    Ciao Matutia,

    guarda ti sconsiglio vivamente di creare un nuovo blog per i tuoi contenuti. La lentezza del blog non è dovuta alla quantità di contenuti presenti, ma ai vari plugin e/o estensioni utilizzate.

    Comunque sia:

    1)Se effettuo un reindirizzamento di alcuni link dal blog attuale al nuovo incorro in penalizzazioni? Se duplichi i contenuti sì.

    2)Devo per forza cancellare i contenuti doppi? Cioè, quello che vado a "spostare" tramite reindirizzamento deve essere cancellato dalla sua posizione originale (blog attuale)? E' corretto? Esatto.

    3)Creare "contenuti" costituiti da quiz in html e basta (in sostanza il nuovo blog avrebbe solo verifiche, quiz, test vari, prove d'ingresso, etc.) è penalizzante in termini di visualizzazione e ricerca? Voglio dire: l'unico contenuto del post sarebbe appunto un test con domande a scelta multipla/vero falso e cose del genere scritto in html col programmino famoso... non ci sarebbero insomma molte parole all'interno dei singoli post come avviene nel blog che gestisco (e devo dire che google funziona proprio bene quando i contenuti sono originali, anche se non si quasi nulla di SEO, CEO, TEO e MEO... :?) Non dovrebbe ma non ne sono sicuro.


  • User

    per avermi risposto. 🙂

    Perché mi consigli di non avere due blog?
    Creare un mini-network non permetterebbe ai miei lettori di indirizzarsi "subito" a ciò che stanno cercando?

    Per adesso ho comunque abbandonato l'idea di prendere un dominio personalizzato perché significherebbe rinunciare ad una buona fetta di indicizzazione e non avrei tempo di lavorare su 500 post per rimettere in sesto le cose...

    Ancora grazie per avermi detto il tuo pensiero.
    Se qualcun altro volesse contribuire a "snebbiarmi" ne sarei felice.
    Un saluto a tutti,
    Matutia.

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Matutia e buona Domenica.

    Sconsiglio vivamente di avviare un network se non si hanno i contributori necessari. Gestire da solo più blog non è facile e rischieresti di non riuscire ad aggiornarli entrambi.


  • Moderatore

    Io ho un solo blog anche se tratta di più argomenti anche molto diversi proprio perché così è comunque aggiornato giornalmente mentre con più blog monotematici ce ne sarebbe sempre almeno uno non aggiornato per parecchi giorni.


  • User

    le vostre perplessità.
    Diciamo però che dipende dal tempo che si ha a disposizione.
    Io riesco a postare regolarmente un contributo al giorno, spesso anche un paio.
    Adesso la mia idea era quella di pubblicare un giorno su blog1 e un giorno su blog2, in modo da continuare ad aggiornare i contenuti con regolarità su entrambi.

    Comunque l'altro blog l'ho avviato perché voglio provarci: il primo è stato una scommessa e quando accenno ai numeri che riesco a fare spalancano tutti gli occhi..
    Quando si lavora bene, con intelligenza e passione, poi la rete "paga" e sono fiduciosa di riuscire anche con il numero 2. 🙂

    Per quanto riguarda l'indicizzazione di questi famosi quiz, chiederò in una sezione più idonea del forum.
    Grazie mille per i vostri contributi!

    Matutia.