- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Il restyling grafico di un sito incide sul suo posizionamento?
-
Il restyling grafico di un sito incide sul suo posizionamento?
Salve ragazzi (e si spera anche ragazze)
Secondo voi, il restyling grafico di un sito influenza il suo posizionamento su un motore di ricerca (primo fra tutti Google)?
Mi spiego meglio: se ho un sito che con una parola chiave molto competitiva si trova in 3^ posizione su Google, rischio di scendere nella SERP se graficamente lo rifaccio tutto partendo da zero? Cambierei sia la grafica che la struttura stessa del sito, ma la tematica del sito non cambierebbe. Anzi, al massimo implementerei anche nuove risorse/sezioni.Voi che ne dite? Avete avuto qualche esperienza personale?
Attendo vostre risposte! Grazie a tutti
-
Nessuno riesce a darmi una risposta??
-
La grafica non influenza il posizionamento, ma cambiando la grafica cambia anche la struttura del sito. Per poterti dire se questo cambiamento andrà a migliorare o peggiorare il tuo posizionamento bisognerebbe analizzare la struttura del nuovo template e confrontare la vecchia sitemap con quella nuova.
-
Grazie Medweb per la risposta
Ovviamente la grafica non incide ma cambiando del tutto la struttura del sito (e con esso anche la grafica) è come se il sito fosse stato interamente sostituito da un altro. Ed è questo che mi preoccupa. Come reagisce Google di fronte ad un evento del genere?
In ogni caso la sitemap sarebbe uguale in quanto il nuovo sito avrebbe le stesse identiche pagine con stessi URL...
-
Google reagisce in modo positivo se il sito è migliore, in modo negativo se il sito è peggiore.
-
mmm lo dici per esperienza? E poi cosa conferma che il sito sia peggiore o migliore ai suoi occhi?
-
Sì.
Un sito migliore è un sito che ha più contenuti, strutturati in modo migliore, con tutti i TAG compilati, immagini con descrizioni, ecc. Tutto ciò che riguarda l'ottimizzazione interna.
-
Ah ok, capisco cosa intendi. Va bene, ti ringrazio per le informazioni Se qualcuno volesse aggiungere dell'altro faccia pure...
-
@Protone86 said:
Grazie Medweb per la risposta
Ovviamente la grafica non incide ma cambiando del tutto la struttura del sito (e con esso anche la grafica) è come se il sito fosse stato interamente sostituito da un altro. Ed è questo che mi preoccupa. Come reagisce Google di fronte ad un evento del genere?
In ogni caso la sitemap sarebbe uguale in quanto il nuovo sito avrebbe le stesse identiche pagine con stessi URL...Nel corso delle mie esperienze non ho mai cambiato la grafica e la struttura di un sito in modo radicale. Il cambio di grafica mi ha sempre portato qualche risultato positivo, soprattutto dal punto di vista dell'apprezzamento degli utenti; non ho mai notato peggioramento nel posizionamento.
Comunque, se posso permettermi, secondo me il tuo non è interamente sostituito da un altro! Questo si può dire nel caso in cui la sitemap viene stravolta. Al massimo, qualcosa può cambiare se cambi il numero e la disposizione di link da pagina a pagina. Secondo me questo è soltanto una buona occasione per dare più link ai contenuti che vuoi valorizzare
-
Quindi anche tu PrimoPierotz sei sostenitore del fatto che un miglioramento di grafica tuttalpiù porta solo ad altre migliorie se non si toccano le url già esistenti. Ok, buono a sapersi e grazie per il commento
-
Esatto in ogni caso tienici aggiornati!
-
Certamente
-
Cambiare la grafica potrebbe comportare delle modifiche sostanziali sui tempi di caricamento delle pagine per la pesantezza delle stesse, fattore che io terrei in attenta considerazione.
Per il resto, confermo anch'io che i restyling grafici, con mantenimento dei contenuti, attenzione e cura nei dettagli, non portano solitamente effetti negativi, soprattutto se l'esperienza utente viene migliorata.
-
Ottima osservazione quella sui tempi di caricamento! Grazie