• User Attivo

    Siti satelliti, pro e contro

    Ciao a tutti!
    Vorrei chiedervi un parere sull'operazione che sto per iniziare oggi.
    Sul mio sito ho moltissimi contenuti testuali e ancor di più foto ( gestisco uno studio fotografico molto grande ).
    Avendo necessità di aumentare la visibilità per alcune keywords e dare all'utente una user-experience più mirata su quello che cerca, volevo creare dei siti satellite in cui inserire delle foto a tema con testo mirato su quel tema specifico.
    Come ?
    Facendo l'esempio di foto scattate in india ( è solo un esempio esplicativo ) vorrei creare un dominio targetizzato, usare un testo specifico riguardante l'India e creare un pò di gallerie fotografiche con all'interno le immagini del mio sito principale, MA in questo caso, l'url di provenienza di ogni immagine sarebbe quella del dominio principale, quindi non si andrebbero a creare duplicati di foto tra i due siti.
    Inoltre per ogni galleria, creare un link unico che riportasse alla stessa ( o ad una risorsa utile simile ) proveniente dal sito principale con anchor text mirati e diversificati l'uno dall'altro.

    Detto ciò, avrei necessità di creare circa 3-4 satelliti. Secondo voi è una pratica che google potrebbe penalizzare prima o poi, oppure è lecita e potrebbe tornarmi utile ?
    Ovviamente su ogni sito satellite pensavo di farci un pò di SEO, fare un pò di article marketing, creare pagine apposite sui social ecc...

    Consigli molto apprezzati !


  • User Attivo

    io penso che i siti satelliti siano un modo per perdere gran tempo che andrebbe invece dedicato al sito principale. Non è aggiungendo un blog con qualche articolo, una foto e due link che si scalano le serp competitive.
    Il mio consiglio è di lavorare al 100% sul sito principale, scrivere, condividere, fare profili sui social più adatti, dare e prendere visibilità tra le cerchie, etc... Questo serve, il resto sono trucchetti di bassa lega che lasciano il tempo che prendono 🙂