• User

    Mantenere un sottodominio?

    Ciao a tutti
    sto lavorando per un cliente che mostra questa situazione

    sitoA .it
    sitoB .it
    questo due siti sono identici per cui opterò per un redirect 301 da B ad A

    sottodominio.sitoA .it

    La presenza di un sottodominio non mi fa impazzire, avrei preferito che avessero gestito tutto con le cartelle, ma credo di essere costretta a mantenere questa scelta perchè il sottodominio ha già parecchi backlink ed è ben posizionato nelle serp. Per il futuro volendo implementare nuove sezioni sarò costretta a scegliere la strada di un ulteriore sottodominio dovendo così costruire tutto da 0: ad esempio (correggetemi se sbaglio) i backlink che ricevono domini e sottodomini vengono conteggiati separatamente?

    E' la scelta corretta secondo voi?
    Grazie a tutti


  • Moderatore

    Ciao midori707,

    @midori707 said:

    La presenza di un sottodominio non mi fa impazzire, avrei preferito che avessero gestito tutto con le cartelle, ma credo di essere costretta a mantenere questa scelta perchè il sottodominio ha già parecchi backlink ed è ben posizionato nelle serp.
    Non sono sicuro di avere appreso appieno i tuoi dubbi. Se non ti piace il sotto-dominio, cosa ti impedisce di fare un redirect dei suoi contenuti verso la nuova struttura con sottocartella?

    @midori707 said:

    i backlink che ricevono domini e sottodomini vengono conteggiati separatamente?
    Non funziona proprio così... il valore dei backlink - PR in particolare - è attributo alla singola pagina cui questo punta. La ripercussione sul valore totale del sito è dovuta al flusso interno di PR passato tramite i link interni.

    Dominio e sottodominio sono visti come la stessa entità (ossia lo stesso "sito")?
    Dipende. Dipende dal dominio.
    Per esempio vi sono domini per i quali un sottodominio è considerato un'entità a sé stante (es. xyz.blogspot.it). Poi vi sono sottodomini che implicitamente sono trattati come di livello nazionale (es. co.uk).

    Il problema di decidere "cosa fa parte di un sito, e cosa no" non è solo tipico dei motori di ricerca, anche i browser devono risolverlo.
    Non esiste una regola algoritmica per deciderlo e ci si affida a liste di eccezioni. La lista per eccellenza è http://publicsuffix.org/ tenuta da Mozilla Foundation; non ho evidenza Google la utilizzi come sospetto, e/o se ne mantenga una in proprio

    Se un'eccezione non è nella lista, e questo è 99.99% dei casi, un sotto-dominio è visto come parte integrante del dominio.
    Questo è il caso tipico di sottodomini gestiti in proprio.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Ciao Federico,
    sei stato utile e gentile come sempre.

    Il dubbio su una nuova struttura a cartelle nasceva dal fatto che non avevo compreso appieno come i motori di ricerca considerassero i sottodomini (se parte del sito o entità separate). Pensavo che i backlink di dominio e sottodominio venissero "conteggiati" separatamente e inoltre avendo l'attuale sottodominio già parecchi backlink pensavo di perdere link jiuce con il redirect 301.