- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- Webmaste tool ed errori di scansione
-
Webmaste tool ed errori di scansione
Ciao Ragazzi come da oggetto in webmastertool mi vengono segnalati alcuni url con errore di scansione 404.
Ma perchè sono stati indicizzati questi URL se effettivamente io nella sitemap non ho mai specificato questi indirizzi?
Come li tolgio dall'elenco e come posso essere sicuro che non venga riproposto l'errore di scansione?
Tipo:
Altri
-
Ciao sssimo
la sitemap non viene seguita in modo rigoroso dagli spider di google ed è quindi poco "vincolante" (passami il termine); detto questo per i 404 puoi agire nei seguenti modi:
Creare una pagina 404 che sia utile all'utente o un redirect 301 ad una risorsa utile e attinente con la pagina cercata e non disponibile.
Segnalare negli strumenti di webmaster tool che il problema è risolto ed attendere che gli spider indicizzino i cambiamenti.Spero di essserti stato utile
-
non potrei bloccare questi url in modo che non vengano piu indicizzati?
e poi mettere gli stessi url in robots?
-
Ciao sssimo
certo ptresti fare anche così ma dovresti - a mio avviso - seguire sempre le indicazioni postate prima.
Poi mi viene da chiederti:
chi linka queste pagine che non ci sono?
-
sicuramente queste sono pagine che a suo tempo esistevano. poi essendo un ecommerce questi articoli sono stati cancellati ma la pagina è rimasta indicizzata in google...
Io mi sono dato questa spiegazione te cosa ne pensi?
-
possibile che queste pagine siano state linkate quindi redirect 301 ad una pagina attinente o alla home (così non perdi il PR che poteva arrivarti dai link esterni oppure una 404 "utile" .. così niente più errori