• User

    Recupero Username Wordpress.. Possibile

    Ciao a tutti ragazzi, sapete se c'è la possibilità di mettere in condizioni l'utente di recuperare il proprio username?
    Come si fa normalmente per le password..

    Grazie in anticipo


  • Moderatore

    Ciao six73.
    Un utente è archiviato in db con un record in cui ci sono essenzialmente 3 informazioni:

    • nome utente
    • email
    • password

    Tolta la password, puoi riconoscere l'utente con il nome utente oppure con la email, che dovrebbe essere unica.
    In linea di principio, se escludiamo l'accesso con email, l'utente dovrebbe fornire la propria email e richiedere che allo stesso indirizzo sia inviato il nome utente.
    Se non sai creare una procedura automatica di questo tipo (forse esiste un plugin, non so) attivala manualmente: all'utente che lo richiede via form di contatto fornendo la email puoi inviare il suo username. La corrispondenza la cerchi nel backend se gli utenti sono pochi, altrimenti nel database in tabella *users *trovi tutto.

    Spero di esserti stato utile. 🙂
    Francesco


  • User

    Ciao FDE e grazie per la risposta, il discorso è che sono a quanto pare un 2000 utenti che si collegano raramente e spesso non ricordano il loro username...
    Quindi per ovvie ragioni dovrei automatizzare il recupero "username" lato utente..
    Altrimenti c'è da impazzire..
    Il problema è che non ho trovato plugin che operino in questo modo e non siamo in grado di creare manualmente un plugin..
    Consigli sono ben accetti

    Grazie mille


  • Moderatore

    Espandere le funzionalità con un plugin sarebbe sicuramente una soluzione interessante, ma forse già da subito puoi fare una cosa: procurati i dati degli utenti (username e password) esportandoli dal db in un file csv, che importerai poi per inviare una email a tutti ricordando loro che hanno un account sul sito. Dì anche che se non ricordano la password possono chiedere il cambio, ovviamente fornendo il nome utente (che conoscono perché l'hai inviato).

    Tutto questo deve essere comunicato in maniera semplice con una chiara call to action per l'accesso al sito più una seconda call to action per il cambio password. Se non riesci ad automatizzare il processo di cambio password già dalla email linka alla pagina del login che include la funzionalità, meglio di niente.

    Se vuoi aumentare la probabilità che si colleghino comunica qualcosa di estremamente interessante.

    Francesco


  • User

    Ciao FDE grazie per i preziosi consigli, il discorso prtroppo è che non essendo il diretto interessato dovrei ad ogni modo rendere gli utenti indipendenti di recuperare il loro username nel momento che lo vogliono..
    Mi interesserebbe quindi la prima scelta, sicuramente più adatta per me.
    Sapete a chi posso rivolgermi per creare un modulo custom che mi permetta di fare questa cosa?


  • Moderatore

    Ciao six73.
    Sul ForumGT le richieste/offerte di supporto/collaborazione, a pagamento o gratuite che siano, vanno fatte in questa sezione:
    giorgiotave.it/forum/collaborazioni-web-e-lavoro-offro-e-cerco/


  • User

    Grazie e scusate l'errore